Condividi

Green Skills for Cinema and Audiovisual Production - Aperta la call

28-07-2025 Mo.Sa Tempo di lettura: 5 minuti

È aperta fino al 31 agosto la call per l’iniziativa di alta formazione “Green Skills for Cinema and Audiovisual Production”, organizzata da Veneto Film Commission in collaborazione con Central Macedonia Film Office, Hellenic Fim and Audiovisual Center Creative Greece /Hellenic Film Commission, Mediterranean Creative Hub of Mallorca e Green Film.

Il giorno della scadenza per presentare domande, il 31 agosto, il progettoverrà presentato presso lo spazio della Veneto Film Commission all’Hotel Excelsior, in occasione della 82° Mostra del Cinema di Venezia.

Finanziato dalla commissione europea mediante il Programma Erasmus+, il progetto si rivolge a Sustainability Manager e Environmental Sustainability Experts interessati ad acquisire le competenze per lavorare sui set cinematografici.

Struttura del corso

Il programma di formazione avanzata è strutturato in 3 sessioni online e 3 sessioni in presenza che si svolgeranno in Veneto (Italia) all’inizio di febbraio 2026, in Macedonia centrale (Grecia) nella primavera 2026 durante il Festival internazionale del documentario di Salonicco e a Maiorca (Spagna) nel luglio 2026 durante l’Atlàntida Mallorca Film Fest.

Ogni sessione online sarà seguita da un workshop di 3 giorni in presenza. Alle sessioni di condivisione parteciperanno anche rappresentanti di case di produzione locali.

I partecipanti a questa formazione acquisiranno una comprensione completa di diversi aspetti chiave legati alla gestione della sostenibilità nella produzione audiovisiva:

  • impareranno come è organizzata la produzione audiovisiva, consentendo loro di identificare i compiti, i ruoli e i tempi appropriati per l’intervento del Sustainability Manager durante le fasi di produzione, come la pre-produzione, la fotografia principale e la realizzazione del film
  • svilupperanno le capacità per impegnarsi efficacemente con i contatti istituzionali e i produttori, concentrandosi sulle esigenze di sostenibilità dei set e promuovendo la collaborazione per l’implementazione di pratiche sostenibili.

I partecipanti acquisiranno familiarità con gli strumenti di sostenibilità ampiamente utilizzati, tra cui linee guida, calcolatori di carbonio e processi di certificazione. Inoltre, si eserciteranno con esercizi iniziali utilizzando questi calcolatori e simulazioni per misurare e prevedere le emissioni di carbonio

“Green Skills for Cinema and Audiovisual Production” prevede esercizi pratici, che potranno essere condivisi per sensibilizzare i singoli e le istituzioni pubbliche sulle misure chiave per ottenere produzioni cinematografiche più sostenibili.

Partecipanti

Saranno selezionati 12 partecipanti in totale. Sarà data priorità ai partecipanti provenienti dalle aree delle organizzazioni partner: Veneto (Italia), Macedonia centrale (Grecia) e Maiorca (Spagna). Il programma è rivolto principalmente a:

  • responsabili della sostenibilità
  • esperti di sostenibilità ambientale interessati ad acquisire le competenze necessarie per lavorare nella produzione audiovisiva

Sarà necessario fornire informazioni su eventuali titoli di studio e/o esperienze lavorative precedenti.

Criteri di selezione

La priorità sarà data ai candidati nel seguente ordine:

  1. residenza nei territori delle organizzazioni partner: Veneto o Macedonia Centrale o Maiorca
  2. esperienza lavorativa biennale nel campo della gestione ambientale o della sostenibilità
  3. possesso di un certificato di green o sustainability manager.

Partner

“Green Skills for Cinema and Audiovisual Production” è un progetto di formazione avanzata frutto della collaborazione tra:

  • Veneto Film Commission (Italia)
  • Film Office-Central Macedonia (Grecia)
  • Hellenic Fim and Audiovisual Center Creative Greece / Hellenic Film Commission (Grecia) Mediterranean Creative Hub of Mallorca (Spagna)
  • con la curatela di Green Film / Trentino Film Commission.
  • Hanno collaborato all’iniziativa anche CNA Veneto, Arpa Veneto e THE NEW INSTITUTE Center for Environmental Humanities  (NICHE).

Tutor

I tutor saranno selezionati da Green Film in collaborazione con Veneto Film Commission, Hellenic Film Commission, Central Macedonia Film Office e Mediterranean Creative Hub di Mallorca.

Calendario delle attività

  • 25 – 30 gennaio 2026: 2 mezze giornate per la 1ª sezione on-line
  • 1 – 8 febbraio 2026: 21 / 2 giorni di formazione in presenza (3 notti) a Venezia
  • 23 – 28 febbraio 2026: 2 mezze giornate per la 2ª sezione on-line
  • 8 – 11 marzo 2026: 21 / 2 giorni di formazione in presenza (3 notti) a Salonicco 15 – 20 luglio 2026: 2 mezze giornate per la 3ª sezione on-line
  • 26 luglio – 2 agosto 2026: 21 / 2 giorni di formazione in presenza (3 notti) a Maiorca

Le attività si terranno nei periodi elencati. Le date esatte delle attività saranno comunque concordate con i tutor e i partecipanti.

Costi

Tutti i costi di partecipazione al corso sono a carico delle organizzazioni partner, compresi vitto, alloggio, materiale didattico, ecc. I partecipanti dovranno coprire i costi di viaggio per raggiungere le sedi.

Come candidarsi

I materiali richiesti – da inviare tutti insieme in un unico PDF e tutti in inglese – sono:

  • una lettera motivazionale che spieghi perché si vorrebbe partecipare a “Green Skills for Cinema and Audiovisual Production” (max 1 pagina)
  • un documento che descriva se/come si lavora già come Green o Sustainability Manager (max 1 pagina)
  • un CV

La selezione sarà effettuata da esperti delle organizzazioni partner: Veneto Film Commission, Central Macedonia Film Office, Hellenic Film Commission e Mediterranean Creative Hub di Mallorca con il supporto di Green Film. Per partecipare, cliccare sul pulsante sottostante.

Scadenza per le candidature

  • 31 agosto 2025.