Condividi

Jasmine Trinca e '40 secondi' vincono alla 20ª Festa del Cinema di Roma

25-10-2025 Vania Amitrano Tempo di lettura: 2 minuti

Si è conclusa oggi la 20ª Festa del Cinema di Roma, la manifestazione che per 11 giorni ha ospitato un'ampia rassegna del cinema internazionale tra l'Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone e diversi siti della capitale. Ufficialmente riconosciuta come Festival Competitivo dalla FIAPF (Fédération Internationale des Associations de Producteurs de Films), la Festa ha assegnato oggi durante la cerimonia di chiusura i suoi premi tra cui spiccano quello conferito a Jasmine Trinca e al cast del film 40 secondi.

Nella sezione Progressive Cinema Jasmine Trinca ha ricevuto il Premio alla Miglior atrtrice - Premio 'Monica Vitti' per la sua interpretazione nel film di Andrea De Sica Gli occhi degli altri, storia ispirata al delitto Casati Stampa, ambientata sull’isola di Zannone, nell’arcipelago delle Pontine, oggi abbandonata.

Nella stessa sezione vinche il Premio speciale della Giuria il cast di 40 secondi, film di Vincenzo Alfieri ispirato al delitto di Willy Monteiro Duarte e ambientato nella periferia laziale. 

Il premio Miglior Opera Prima assegnato da Poste Italiane è andato al film Tienimi presente, esordio alla regia di Alberto Palmiero, storia di un giovane regista in crisi che fa ritorno nella sua Aversa di origine. Fra i titoli del Concorso Progressive Cinema, gli spettatori hanno assegnato il Premio del Pubblico Terna al film Roberto Rossellini - Più di una vita di Ilaria de Laurentiis, Andrea Paolo Massara, Raffaele Brunetti.