Condividi

When East Meets West: la 12a edizione dal 24 al 28 gennaio a Trieste

17-01-2022

La dodicesima edizione di When East Meets West è in programma a Trieste dal 24 al 28 gennaio in forma ibrida, online e in presenza.

Sono 22 i progetti inediti, provenienti da 18 paesi, selezionati per partecipare al Co-Production Forum: si tratta di 10 lungometraggi in forma di documentario e 12 lungometraggi di finzione, scelti su un numero record di 435 candidature provenienti da 56 paesi differenti. I progetti saranno presentati, quasi tutti per la prima volta, a più di 600 decision maker e e professionisti di tutto il mondo, in particolare dai paesi in focus East & West 2022: Russia & UK, Irlanda, Canada, USA.

Tornano anche le quattro sezioni dedicate ai film in fase di post-produzione: Last Stop Trieste, This is IT, First Cut+ e First Cut Lab Trieste.

Organizzata assieme al Trieste Film Festival, l’ottava edizione di Last Stop Trieste presenterà 6 documentari creativi precedentemente selezionati attraverso le piattaforme partner: Ex Oriente Film, Docu Rough Cut Boutique, Balkan Discoveries, Baltic Sea Docs, ZagrebDox Pro. Tutti i film saranno candidati per l'HBO Europe Award (che mette in palio 1.000 euro), il Flow Digital Cinema Award e il First Hand Fund Distribution Award ("1.000 dollari per il progetto che promette di far ridere, piangere, innamorare e imparare qualcosa").

Per la quinta edizione, When East Meets West e Trieste Film Festival rinnovano la partnership con Milano Film Network per la sezione dedicata esclusivamente ai lungometraggi prodotti o co-prodotti da produttori italiani. Per la prima volta tra i prodotti scelti ci saranno anche due titoli provenienti dai territori protagonisti del WEMW 2022.

This is IT presenterà in totale 10 film – 7 fiction e 3 documentari – pronti per essere presentati a festival/distribuzione internazionale, tutti in competizione per il Laser Film Award.

Per il terzo anno consecutivo, WEMW ospiterà la sezione internazionale First Cut+ dove 8 titoli “work in progress” provenienti da Belgio, Ungheria, Polonia, Romania, Ucraina saranno presentati a oltre 80 sales e organizzatori di festival.

Accanto alle sezioni work in progress dedicate ai film in cerca di distribuzione internazionale e premiere ai festival, WEMW co-organizzerà l'ottava edizione di First Cut Lab Trieste, un programma di consulenza pensato per 3 lungometraggi in fase di montaggio provenienti dai paesi focus di WEMW ai quali verrà offerto un aiuto creativo per esplorarne il potenziale artistico.

Infine, saranno 5 le società selezionate per partecipare alla prima edizione di Slate Market & EAVE Consultancies programme; mentre 44 partecipanti provenienti da 27 diversi paesi – selezionati su 112 candidature – prenderanno parte ai 5 nuovissimi WEMW Inspirational Labs gestiti in collaborazione con CEE Animation Workshop, ESoDoc, Eurovod e MIDPOINT Institute, per stimolare i produttori a differenziare i loro modelli di business, scoprire nuovi formati ed esplorare nuovi mercati.

(Mo.Sa)

News correlate

Tutte le news