Condividi

‘L’ombra del giorno’ il film con Riccardo Scamarcio e Benedetta Porcaroli girato ad Ascoli Piceno, sarà al cinema dal 24 febbraio

18-02-2022

Sarà nelle sale a partire dal 24 febbraio, distribuito da 01 Distribution, L’ombra del giorno il film che Giuseppe Piccioni ha girato lo scorso anno nella sua città natale Ascoli Piceno. Riccardo Scamarcio e Benedetta Porcaroli saranno protagonisti di una storia d’amore ambientata nel 1938. Luciano è proprietario di un ristorante di Ascoli Piceno, una città di provincia come tante. Gli piace guardare la strada dalla vetrina del suo locale. Ha aderito al fascismo, come la maggior parte degli italiani dell’epoca, e si sente partecipe di quel generale entusiasmo, nonostante per indole tenda a occuparsi solo dei fatti propri ed abbia quindi preferito rimanere in disparte, lontano dalla militanza. Un giorno da quella vetrina compare una ragazza in cerca di lavoro e di li a poco le prime evidenti crepe che si evidenziano in quel mondo che guarda dalla vetrina cambieranno la vita di Luciano.

Coprodotto con la Francia (Lebowski, Rosebud Entertainment Pictures, Rai Cinema, con il contributo del Ministero della Cultura, con il sostegno di Regione Lazio, Regione Marche), il film è ambientato e girato nel centro storico della città marchigiana con alcune scene all’interno del Caffè Meletti, storico locale liberty di inizio Novecento che affaccia su piazza del Popolo, nell’elenco dei 150 caffè storici d’Italia. Il locale è stato già set dei più importanti film girati in città come I Delfini di Citto Maselli nel 1960 e Alfredo Alfredo di Pietro Germi nel 1972.

 (Mo.Sa)

News correlate

Tutte le news