Condividi

‘La fortuna è in un altro biscotto’, dark comedy in salsa ligure

15-09-2023

Arriva nelle sale italiane dal 5 ottobre La fortuna è in un altro biscotto, opera prima del regista ligure Marco Placanica, inedita dark comedy prodotta e distribuita da Ahora! e girata in Liguria. Tante le location del film, che attraversa la costa di ponente e quella di levante e tocca numerosi comuni tra cui Santa Margherita Ligure, Rapallo, Vado Ligure, Savona, Genova, Imperia e molte altre province.

Tra gli interpreti, un cast corale di attori provenienti dal ricco vivaio di talenti genovesi come Manuel Zicarelli (regista e sceneggiatore italiano, ha scritto e diretto la pellicola Ho bisogno di te), Enzo Paci (recentemente nel cast della serie tv RAI Blanca), Fabrizio Contri (Distretto di Polizia, Don Matteo, Incantesimo 8, Esterno Notte e Rapito di Bellocchio), Daniela Camera (Lost in Laos, Don Matteo 10, Rec - Fattore Umano). Il cast è stato affiancato da maestranze provenienti dal territorio ligure.

In La fortuna è in un altro biscotto la provincia ligure fa da sfondo ad una storia universale che racconta il difficile rapporto con i genitori, un conto in sospeso, un lutto non ancora elaborato e la difficolta? di diventare adulti senza sprofondare nelle sabbie mobili create dalle generazioni precedenti. Protagonisti di queste storie, diverse ma intrecciate tra loro, sono Leo e l’ostinato tentativo di mantenere un legame con il suo passato; Virginia e Federico intrappolati nella speranza di un amore da romanzo irrealizzabile; Tonino Paffone e Manfredo Collini, due uomini ossessionati dal desiderio di predominanza e prevaricazione. 

Trama di ‘La fortuna è in un altro biscotto’

Sullo sfondo degli affari che muovono una provincia portuale, Leo, un giovane orfano, prova a mantenere in vita l'attività? ereditata dal padre, malgrado la persecuzione di uno strozzino: Tonino Paffone, proprietario di un mediocre ristorante asiatico e aspirante intermediario nell’import-export per conto della malavita cinese. Leo e? disposto a tutto pur di non perdere l'attività? di famiglia, persino rubare. La vittima prescelta per il furto e? Manfredo Collini, facoltosissimo imprenditore, collezionista d’arte e aspirante sindaco nella lista “Famiglia Unita”. Ma il destino vuole che Federico, il figlio di Collini, e Virginia, la figlia di Tonino, abbiano una relazione.

Trailer del film di Marco Placanica

(Mo.Sa.)

News correlate

Tutte le news