Condividi

Vallesina: accordo tra comuni per promuovere il cineturismo

05-01-2024

Siglato un protocollo d’intesa per sostenere e promuovere il cineturismo in Vallesina, tra i comuni del territorio (Jesi, Apiro, Belvedere Ostrense, Castelbellino, Castelplanio, Chiaravalle, Cingoli, Cupramontana, Maiolati Spontini, Mergo, Monsano, Montecarotto, Monte Roberto, Monte San Vito, Morro d'Alba, Poggio San Marcello, Poggio San Vicino, Rosora, San Marcello, San Paolo di Jesi, Santa Maria Nuova, Serra de’ Conti, Serra San Quirico, Staffolo), Fondazione Marche Cultura – Marche Film Commission, CNA Cinema e Audiovisivo Marche, Fondazione Pergolesi-Spontini, Istituto Marchigiano di Enogastronomia e Unpli Proloco Marche.

"Cinema e audiovisivo rappresentano una delle forme più concrete di valorizzazione territoriale – evidenzia l’assessore al turismo di Jesi, Alessandro Tesei - Siamo in un momento storico importante in cui molti produttori stanno scoprendo le Marche, attirati anche dai finanziamenti messi in campo dalla Regione. Il nostro territorio, però, non sempre si trova pronto per reggere una grande produzione. Per questo, il protocollo siglato con i comuni della Vallesina servirà a rendere la nostra zona uno dei luoghi deputati all'accoglienza e alla facilitazione di chi vorrà girarci. Lo faremo mettendo in campo non solo i nostri stupendi borghi e paesaggi, ma creando convenzioni con ristoranti, attività ricettive, servizi di noleggio mezzi, scalando la tassa di occupazione suolo pubblico, facendo un location book, e con altre piccole ma puntuali operazioni. Con orgoglio posso affermare che la Vallesina è il primo esempio nelle Marche, e probabilmente in Italia, di questo tipo di protocolli tra Comuni".

Potranno aderire al protocollo anche altri enti pubblici e privati, purché rispondenti alle caratteristiche del progetto.

(Car.Di)

News correlate

Tutte le news