Condividi

Stati Generali del Cinema a Siracusa dal 12 al 14 aprile 

26-03-2024

Tax credit, cineturismo e internazionalizzazione sono i temi al centro degli Stati Generali del Cinema, dal 12 al 14 aprile al Castello Maniace di Siracusa, sull'isola di Ortigia. Tre giorni di dibattiti, talk e tavole rotonde, con oltre 200 rappresentanti del cinema italiano, promossi e organizzati dalla Regione Siciliana con l'assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo, in collaborazione con Ministero del Turismo e Enit.

"Investire nel settore audiovisivo - dichiara il governatore Renato Schifani - significa rendere la nostra isola sempre piu' presente sui palcoscenici internazionali con notevoli ricadute in termini economici e di immagine. Abbiamo quindi voluto riunire i principali rappresentanti dell'industria
cinematografica per ascoltare e aprire uno spazio di confronto su obiettivi ed esigenze del settore. Questo evento è un momento chiave nell'attuazione della nostra strategia per potenziare il cineturismo che da anni, ormai, conosce un'espansione senza sosta e che vede la Sicilia tra le mete privilegiate".

"Una ulteriore opportunità - sottolinea l'assessora regionale Elvira Amata - da cui partire per investire sempre piu' in modo corale nel settore dell'audiovisivo implementando ancora di più l'attrattivita' del nostro straordinario patrimonio paesaggistico, naturalistico, architettonico e culturale anche sotto il profilo turistico. Sono certa che i contributi che emergeranno da questa strategica assise, che segna una svolta nell'approccio di condivisione della filiera, costituiranno la base per le scelte e le strategie future per un comparto sempre più attivo e dinamico".  

La manifestazione si avvale della direzione scientifica di Antonella Ferrara e la consulenza scientifica di Federico Pontiggia. 

(Car.Di)

News correlate

Tutte le news