Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva.
La produzione cinematografica e audiovisiva riveste un ruolo di primaria importanza nell’ambito della promozione territoriale e dell’immagine del nostro Paese all’estero. Tale considerazione è stata pienamente recepita dalla legge, grazie alla quale il nostro Paese si è dotato di una nuova normativa che disciplina in modo più moderno ed efficace l’intervento pubblico a sostegno del cinema e dell’audiovisivo. Settori riconosciuti come attività di rilevante interesse generale, che contribuiscono alla definizione dell’identità nazionale e alla crescita civile, culturale ed economica del Paese, favoriscono la crescita industriale, promuovono il turismo e creano occupazione.
La riforma in particolare assegna al Ministero della Cultura il compito di promuovere l’immagine dell’Italia, anche a fini turistici, attraverso il cinema e l’audiovisivo, in raccordo con il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale e anche mediante accordi con l’Agenzia nazionale del turismo (ENIT).
Il progetto nasce nel gennaio 2017 grazie ad un protocollo di intesa sottoscritto dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo.
Si inserisce tra gli interventi strategici coerenti con il quadro del Piano Strategico del Turismo orientati ad armonizzare e mettere a sistema il patrimonio progettuale esistente, avviando, al contempo, iniziative sperimentali altamente innovative, sia dal punto di vista dell’offerta, sia in riferimento ai mercati target e ai relativi canali di promo-commercializzazione.
Porsi come strumento istituzionale di informazione e comunicazione coordinato tra Stato e Regioni, finalizzato alla promozione del made in Italy a livello internazionale.
Accrescere il grado di attrattività e visibilità dei nostri territori in chiave audiovisiva.
Intercettare un flusso crescente di investimenti dall’estero ai fini di una più efficace promozione turistica legata al fenomeno del cineturismo e di una maggiore fruizione e valorizzazione dei beni culturali, ambientali e paesaggistici.
Il portale consente agli operatori del settore di:
Il portale si rivolge anche ai cineturisti fornendo:
Il portale è costituito da sei sezioni
Articolata per singoli territori e consultabile attraverso un motore di ricerca organizzato per categorie dinamiche quali ubicazione territoriale, tipologia di location, classificazione edifici e siti, epoca storica, dettagli ambientali, contatti organizzativi.
Elenca gli incentivi internazionali, nazionali e regionali a sostegno dei produttori e le facilities offerte dalle Film Commission.
Contiene la descrizione dei luoghi delle riprese di film e serie tv e di ambientazione dei videogame in Italia, con foto, video e rimandi ai siti delle produzioni.
Permette di creare il proprio percorso personalizzato o di scegliere tra i nostri itinerari tematici di viaggio fra i luoghi dei film, serie tv e game.
Contiene le ultime novità sui temi trattati nel portale.
Dedicata alle attività delle Film Commission, contiene la documentazione relativa al Coordinamento Nazionale.
La gestione tecnica e organizzativa del progetto è affidata a Cinecittà SpA in stretta collaborazione con l’Associazione Italian Film Commissions.
Italy for Movies è una testata registrata (Registrazione Tribunale di Roma n. 133/2019 del 10.10.2019)
Direttore Responsabile: Marcello Giannotti
Vicedirettore: Carmen Diotaiuti
In redazione: Monica Sardelli (responsabile contenuti), Azzurra Teoli (supporto ai contenuti)
Direttore comunicazione: Marcello Giannotti
Responsabile di progetto: Carmen Diotaiuti
Contenuti schede location: Film Commission o Ente di riferimento
Contenuti schede videogiochi: IVIPRO
Per le schede relative alle biblioteche e ai musei statali si ringraziano: Direzione generale Biblioteche e diritto d'autore Italiano, Direzione Generale Musei
Supervisione e coordinamento
Direzione Generale Cinema e Audiovisivo: Nicola Borrelli
Cinecittà SpA: Chiara Sbarigia; Nicola Maccanico
Italian Film Commissions: Cristina Priarone; Paolo Manera; Maurizio Gemma
Coordinamento istituzionale: Bruno Zambardino
Grafica web e gestione social: Yalp
Per info e contatti: info@italyformovies.it