Condividi

IDM Alto Adige apre due programmi per lo sviluppo di film e corti

02-05-2023

Candidature aperte per l’IDM Script Lab RACCONTI #12 e il nuovo TSFM Summer Event

Script Lab RACCONTI #12

Sono aperte fino al 9 giugno 2023 le candidature per lo Script Lab RACCONTI #12, il programma annuale di IDM dedicato ai progetti originali di lungometraggio ad alto potenziale produttivo. Il laboratorio esplora nuovi approcci alla narrazione per film e mira a sviluppare progetti originali con il supporto di esperti internazionali. Si lavorerà attraverso un processo creativo esclusivo, costruito sulla base delle specificità dei progetti che saranno selezionati. Sono otto i progetti di lungometraggi in produzione, sviluppati nelle passate edizioni dello Script Lab della Film Commission altoatesina, a riprova della validità delle consulenze offerta ai professionisti che ogni anno partecipano al programma; ne sono un esempio il nuovo film di Irene Dionisio Idda, The last Summer di Joáo Nuno Pinto e School of Champions di Dominik Hartl e Johanna Moder.

Autrici e autori, registe e registi con esperienza nel campo della sceneggiatura, possono avanzare la propria candidatura in team con una produttrice o un produttore (è requisito fondamentale che il progetto con cui il team si candida sia accompagnato da produttore indipendente o una società di produzione). L’obiettivo principale di RACCONTI è portare i gruppi a lavorare sia nel processo di scrittura che nel processo produttivo, affinando il proprio lavoro e costruendo un packaging in vista dell’evento finale dove trovare co-produttori e possibili investitori.

RACCONTI #12 | IDM Script Lab si articola in tre workshop, uno dei quali svolto in formato digitale e i restanti in forma residenziale in Alto Adige, a partire dal prossimo autunno. Alla conclusione dei workshop, i partecipanti dovranno presentare la stesura definitiva della sceneggiatura insieme a una solida strategia di produzione e distribuzione. Il programma si conclude con una presentazione finale durante INCONTRI #13, la Film Conference targata IDM Film Commission Südtirol del 2024, dove i professionisti del settore che parteciperanno avranno un first look sui tre progetti. L'obiettivo è quello di attrarre co-produttori, piattaforme VOD o emittenti che vogliano entrare a far parte della compagine produttiva con la società di produzione che detiene i diritti del progetto.

Qui maggiori informazioni sul programma e i bandi per candidarsi.

TSFM Summer Event

Il TSFM Summer Event – nato dalla collaborazione tra IDM Film Commission Südtirol e il Talents and Short Film Market di Torino – è un nuovo appuntamento estivo rivolto al mondo dei cortometraggi. Avrà luogo a Silandro, in Alto Adige, dal 29 giugno al 2 luglio 2023 e mira a riunire professionisti locali e internazionali e favorire l’accesso di nuovi talenti al mondo dell’audiovisivo proponendo pitch, panel, masterclass e attività di networking.

Gli accrediti per il TSFM Summer Event #1 possono essere richiesti online sul sito di TSFM: entro il 31 maggio 2023 l’accredito regular, o tra il 1° e il 15 giugno l’accredito late.

Maggiori informazioni sul TSFM Summer Event #1 sono disponibili sul sito web di TSFM o nella pagina dedicata sul sito di IDM.

(Mo.Sa.)

News correlate

Tutte le news