Condividi

Film distribution fund – L’elenco dei film sostenuti con la III call 2022

11-05-2023

È stato reso noto l’elenco dei beneficiari del Film Distribution Fund, parte dei cosiddetti “Fondi di internazionalizzazione” gestiti da Cinecittà per conto della Direzione generale Cinema e audiovisivo con lo scopo di promuovere il cinema italiano all’estero.

Nello specifico, il Film Distribution Fund, nato nel 2018, è rivolto ai distributori locali esteri per l’acquisto dei diritti di sfruttamento dei film italiani nel proprio territorio. Il budget, di 1,2 milioni di euro nel 2022, è stato diviso in tre sessioni di valutazione da 400mila euro ciascuna. Il contributo massimo per film è di 30mila euro per ogni paese dove viene distribuito.

La III call corrisponde alle domande pervenute entro il 30 novembre 2022.

Le otto montagne, fresco di riconoscimento come miglior film ai David di Donatello, è il film che vanterà una maggiore distribuzione, in ben 14 paesi. Contributi anche per la distribuzione di, tra gli altri, L’immensità, L’ombra di Caravaggio, Nostalgia e Supereroi (leggi l’elenco completo).

Una volta ottenuto il contributo, la programmazione dovrà rispettare alcune regole sul numero di sale e proiezioni a seconda del genere.