Condividi

‘Dove nessuno guarda. Il caso Elisa Claps’ – Docuserie sul delitto di Potenza

06-11-2023

La mattina del 12 settembre 1993 scompare inspiegabilmente la giovane studentessa Elisa Claps. Un mistero che viene risolto, in parte, solo nel marzo del 2010 quando il suo corpo viene ritrovato, ormai mummificato, nel sottotetto di una chiesa di Potenza. Una storia ricca di colpi di scena, depistaggi, segreti ed errori commessi durante le indagini. Un caso che probabilmente si sarebbe potuto chiudere dopo pochi giorni, ma che si trasforma in un giallo durato più di diciassette anni, permettendo al killer, Danilo Restivo, di uccidere ancora.

Sono passati 30 anni da una delle più incredibili storie di cronaca italiane, descritta nella docuserie in 4 episodi Dove nessuno guarda. Il caso Elisa Claps con Pablo Trincia, che debutterà, con due episodi a sera, il 13 e 14 novembre su Sky TG24, Sky Crime e in streaming su NOW. La docuserie è prodotta da Sky Italia, Sky TG24 in collaborazione con Chora, la regia è di Riccardo Spagnoli ed è creata e scritta da Riccardo Spagnoli e Pablo Trincia (autore di un podcast sull’argomento).

Al centro dell’inchiesta, la ricostruzione di una nuova verità che passa soprattutto attraverso il racconto dei protagonisti che riportano informazioni dirette sui fatti, materiale video mai diffuso e documenti processuali accessibili, ma che nessuno fino a oggi, inspiegabilmente, aveva mai richiesto e ottenuto.

Oltre a scandagliare la psicologia dell’assassino Danilo Restivo e la storia dei suoi guai giudiziari in Inghilterra, Pablo Trincia ricostruisce l’intera vicenda cercando di restituire al pubblico anche chi fosse Elisa Claps nella vita di tutti i giorni e l’ammirevole dignità e tenacia con cui, in questi anni, la sua famiglia ha affrontato quanto accaduto, continuando a cercare sempre e solo la verità.

Un lavoro di ricostruzione dei fatti, pensato sin dall’origine come un continuum fra la forma di racconto del podcast e quella del documentario. La versione audio, ha riportato al centro del dibattito pubblico uno dei casi di cronaca più oscuri del nostro Paese.

(Mo.Sa.)

News correlate

Tutte le news