Condividi

'La legge di Lidia Poet', girata a Torino, il titolo italiano più visto su Netflix nel 2023

18-12-2023

Netflix ha rilasciato per la prima volta i dati sulla fruizione del suo catalogo, diffondendo i titoli che hanno generato più ore di visione sulla piattaforma nei primi sei mesi del 2023.

Al primo posto tra i titoli italiani più visti è risultata la serie tv La legge di Lidia Poet, per un totale di 85 milioni di ore di visione, citata anche dalla Vice Presidente Netflix di Strategia ed Analisi, Lauren Smith tra i titoli non in lingua inglese più popolari nell'ultimo anno.

La legge di Lidia Poet, uscita il 15 febbraio su Netflix è liberamente tratta dalla storia vera di Lidia Poët, la giovane torinese che fu la prima donna d’Italia ad entrare nell’Ordine degli Avvocati e che, nella finzione, interpretata dalla giovane e talentuosa Matilda De Angelis.

Risultata da subito dopo il suo rilascio tra i primissimi posti tra i prodotti più visti su Netflix in Italia, riscuotendo inoltre un grande successo all’estero, dove si posiziona in vetta in vari paesi europei, negli Stati Uniti e nel Regno Unito ha anche vinto il Premio come Miglior Serie Crime ai Nastri d'argento- Grandi Serie.

La legge di Lidia Poët - serie Netflix diretta da Matteo Rovere e Letizia Lamartire, interamente realizzata in Piemonte, prodotta da Groenlandia con il contributo del POR FESR Piemonte 2014-2020 - Azione III.3c.1.2 - bando "Piemonte Film TV Fund" e con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte - è stata girata per 15 settimane tra settembre 2021 e gennaio 2022, ispirandosi ad una storia vera con forti radici per Torino, trovando così in Città una dimensione produttiva ideale, coinvolgendo numerosi luoghi del Piemonte, spazi, maestranze, professionisti e attori/attrici locali.

A giugno del 2023 sono iniziate le riprese della seconda stagione, composta da 6 episodi, e si sono svolte nuovamente interamente a Torino e in Piemonte, con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte.

Nel cast, oltre a Matilda De Angelis nel ruolo della protagonista e a Eduardo Scarpetta in quello del giornalista Jacopo Barberis, tornano Pier Luigi Pasino (Enrico Poët, fratello di Lidia), Sara Lazzaro e Sinéad Thornhill (rispettivamente Teresa Barberis, moglie di Enrico, e Marianna Poët, la loro figlia) e Dario Aita (Andrea Caracciolo). A loro si unisce Gianmarco Saurino, nei panni del procuratore Fourneau.

(Mo.Sa.)

News correlate

Tutte le news