Condividi

Steve Della Casa presenta il 40° Torino Film Festival

23-03-2022

Il direttore Steve Della Casa ha anticipato alcune linee guida che caratterizzeranno la 40^ edizione del Torino Film Festival che si terrà dal 25 novembre al 3 dicembre 2022.

“Gli ultimi due anni del Torino Film Festival sono stati fortemente condizionati dalla pandemia – sottolineano Enzo Ghigo e Domenico De Gaetano, presidente e direttore del Museo Nazionale del Cinema durante l’incontro con la stampa che si è tenuto presso Casa Argentina en Roma – e questa sarà la prima vera edizione del post-Covid. Per il Museo Nazionale del Cinema, che organizza anche i festival Lovers e CinemAmbiente oltre al TorinoFilmLab, il TFF è una grande vetrina con risonanza nazionale e internazionale, e ancor di più lo sarà quest’anno con l’edizione speciale per il quarantennale. Siamo certi che i contenuti e le proposte artistiche ideate da Steve Della Casa coinvolgeranno la città in una bellissima festa, in linea con i grandi eventi che vedranno Torino protagonista nel 2022”.

All’attore Malcolm McDowell sarà dedicato un omaggio per il suo apporto al cinema d’autore, al cinema popolare e alle serie tv. L’attore sarà ospite del TFF e sarà il protagonista di una masterclass condotta da David Grieco, regista di Evilenko, uno dei sei titoli – insieme a Arancia Meccanica di Stanley Kubrick e Caligola di Tinto Brass – che lo stesso McDowell ha scelto come più esemplificativi della sua carriera.

Il programma del festival, più snello rispetto a quello degli anni scorsi, si comporrà di 4 sezioni competitive: “Concorso internazionale lungometraggi”, “Concorso documentari internazionali”, “Concorso documentari Italiani”, “Concorso cortometraggi italiani”, un “Fuori Concorso”, dedicato alla produzione più interessante dell’anno in corso, e alcuni “Programmi Speciali”, come una mini retrospettiva dedicata al western, composta da 6 titoli scelti tra 20, diretti o interpretati da registi e attori cult e introdotti da cinefili e studiosi del genere come Francesco Ballo e Marco Giusti.

La serata di apertura si terrà al Teatro Regio e sarà trasmetta in diretta. Il nuovo comitato di selezione che affiancherà Della Casa sarà composto da Giulio Casadei, Antonello Catacchio, Massimo Causo, Grazia Paganelli, Giulio Sangiorgio e Caterina Taricano. Consulenti alla direzione artistica saranno Luca Beatrice, Claudia Bedogni, David Grieco, Luigi Mascheroni, Paola Poli, Alena Shumakova e Luciano Sovena.

(Mo.Sa.)