Condividi

Studio Netflix: film e serie tv volano per l'immagine dell'Italia nel mondo

11-04-2022

È stato presentato in Bit a Fieramilanocity uno studio internazionale sull'efficacia e l'incidenza di film e serie televisive sulla percezione e la scelta dell'Italia come destinazione turistica. La ricerca, condotta da Basis per conto di Netflix, dimostra come film e serie tv rappresentino un volano per l'immagine dell'Italia nel mondo e abbiano il potenziale di attrarre turismo. Condotta su un campione rappresentativo della popolazione in Brasile, Francia, India, Regno Unito, Spagna e Stati Uniti, rivela, infatti, che le persone che hanno guardato contenuti italiani abbiano il doppio delle probabilità di considerare l'Italia come la propria prossima destinazione turistica rispetto a chi non ha visto contenuti italiani. Il risultato riguarda anche coloro che non hanno mai visitato l’Italia: tra questi, l'87% delle persone che hanno guardato contenuti italiani hanno dichiarato il proprio interesse a visitare l'Italia, contro il 67% di persone fra coloro che non li hanno visti. Gli aspetti dell'Italia maggiormente apprezzati da coloro che hanno guardato contenuti italiani sono la storia, la cucina e la cultura. La ricerca rivela anche che le persone che hanno Netflix nei paesi oggetto di misurazione hanno il 50% di possibilità in più di aver visto contenuti italiani rispetto a chi non ha Netflix.

La presentazione dello studio è stata l’occasione per la firma di un protocollo di intesa tra Enit e Netflix per rafforzare il legame tra la produzione audiovisiva in Italia e la promozione turistica.

"L'indagine conferma il potere attrattivo ed empatico delle immagini e dei racconti per promuovere il turismo ed incoraggia la collaborazione tra Netflix e Enit, in uno spirito di reciproco rimando per contribuire ad una nuova, esaltante scoperta dell’Italia” ha dichiarato Tinny Andreatta, Vice Presidente delle Serie Italiane di Netflix.
"Un accordo che consente già di assaporare la carica innovativa che vorremmo imprimere al settore: lavorare con tutti i soggetti in grado di mobilitare in modo positivo le risorse del nostro brand" è stato invece il commento dell'Ad Enit Roberta Garibaldi.
"Un progetto work in progress di dialogo intergenerazionale e interculturale attraverso uno strumento che accomuna tutti e declinato per sfere di interesse" sostiene il Presidente Enit Giorgio Palmucci.

(Mo.Sa)