Condividi

Partono a Cinecittà le riprese di “M - Il figlio del secolo” con Luca Marinelli nei panni di Mussolini

20-10-2022

Primi ciak nelle prossime settimane negli studios di Cinecittà per M - Il figlio del secolo la nuova serie Sky Original che racconta la nascita del fascismo in Italia e l'ascesa al potere di Benito Mussolini. La serie, in 8 episodi diretti da Joe Wright con Luca Marinelli nei panni del duce, è un adattamento dell’omonimo romanzo di Antonio Scurati vincitore del Premio Strega e best seller internazionale.

M - Il figlio del secolo è prodotta da Sky Studios e da Lorenzo Mieli per The Apartment Pictures, società del gruppo Fremantle, in collaborazione con Pathé.

Nils Hartmann, Executive Vice President Sky Studios per l’Italia e la Germania, ha commentato: “Per un grande progetto come ‘M.’ non potevamo che pensare a un talento autentico ed eclettico come Luca Marinelli, perfetto per un ruolo tanto complesso qual è quello di Mussolini. Un attore come pochi ce ne sono in Italia e nel mondo, che corteggiavamo da tempo e che siamo entusiasti di avere finalmente a bordo di questa nuova produzione Sky Studios, che si delinea ancora più, ora, nella sua unicità. Con la regia di un maestro come Joe Wright e con la guida del testo di Scurati, adattato qui dalla scrittura di Stefano Bises e Davide Serino, siamo pronti a varare un progetto che segna nel nostro percorso creativo e produttivo un ulteriore passo in avanti”.

La serie ripercorrerà la storia dalla fondazione dei Fasci Italiani nel 1919 fino al famigerato discorso di Mussolini in parlamento dopo l'omicidio del deputato socialista Giacomo Matteotti nel 1925. Offrirà inoltre uno spaccato del privato di Mussolini e delle sue relazioni personali, tra cui quelle con la moglie Rachele, l’amante Margherita Sarfatti e con altre figure iconiche dell'epoca. Come il romanzo, la serie racconterà la storia di un paese che si è arreso alla dittatura e la storia di un uomo che è stato capace di rinascere molte volte dalle sue ceneri.

(Mo.Sa.)