Italy for Movies è sbarcato anche in Sardegna. L’occasione è stata il convegno sul cineturismo Cinema e territorio, il cinema come industria sostenibile, tenutosi ieri 9 luglio al Sardinia Film Festival, nella meravigliosa cornice di Stintino in provincia di Sassari.
Il Festival itinerante, giunto alla sua XIII edizione, è un premio cinematografico internazionale che nasce con l’intento di promuovere la cinematografia indipendente e con un forte legame con il proprio territorio, che quest’anno ha la sua rappresentanza nelle location di Villanova Monteleone, Bosa, Alghero, Stintino e Sassari.
Oltre alle varie sessioni di concorso, che vanno dalla fiction, all'animazione fino alla videoarte, l’evento è arricchito da alcuni utili momenti di dialogo e confronto tra gli addetti al settore e non solo. In questo caso il convegno sul cineturismo si è posto come primo appuntamento per ripensare e consolidare strategicamente le opportunità di un territorio come quello sardo, il cui potenziale cinematografico può essere il motore per un importante sviluppo sul piano turistico, economico ed occupazionale.
Tra i sindaci dei comuni coinvolti, amministratori, politici, rappresentanti delle film commission ed esperti di settore nazionali e internazionali, Italy for movies è stato presentato come uno strumento di promozione cineturistica internazionale, una vetrina in cui far confluire il patrimonio culturale e paesaggistico del nostro variegato e straordinario paese, per non disperdere gli sforzi fatti ma accrescere le opportunità attraverso una più forte collaborazione anche sul piano nazionale.