Condividi

‘Sono ancora vivo’, graphic novel di Roberto Saviano e Asaf Hanuka, diventa un film d’animazione

06-03-2023

La graphic novel Sono ancora vivo (I’m Still Alive), firmata nel 2021 da Roberto Saviano e dal fumettista israeliano Asaf Hanuka, diventerà un film d’animazione coprodotto da MAD Entertainment e Lucky Red(Italia), GapBusters (Belgio) e SIPUR (Israele). È quanto riporta Variety in un articolo pubblicato oggi sul proprio sito. Il film è diretto dallo stesso Saviano, che ne firma anche la scrittura con Alessandro Rak, Filippo Bologna, Stefano Piedimonte.

Il progetto è uno dei nove candidati all’Eurimages Co-Production Development Award e verrà presentato a Bordeaux durante il prossimo Cartoon Movie che si terrà dal 7 al 9 marzo.

Il mio film è la storia di un ragazzo di 26 anni condannato a morte da un’organizzazione criminale – racconta Roberto Saviano. – Un ragazzo cresciuto in una terra dove - in una manciata di anni - la camorra ha ucciso 4000 persone. La condanna arriva a quel ragazzo perché ha deciso di scrivere quello che vede intorno a sé. Ecco. Quel ragazzo sono io. Sono ancora vivo è il film con il quale ho deciso di riportare sullo schermo quello che fin oggi ho vissuto.

Luciano Stella produttore di MAD Entertainment dichiara: “Ci siamo innamorati subito della graphic novel di Roberto Saviano Sono ancora vivo cogliendone subito la forza della storia di una vita tragica, potente ed eccezionale. Il nostro obiettivo è di realizzare un film d’animazione con un segno grafico capace di coinvolgere il grande pubblico e anche di regalare una grande visione. Per lo studio Mad - guidato in questa occasione da Ivan Cappiello e Mario Addis - è un’ulteriore entusiasmante sfida. E pensiamo lo possa essere per tutta l’animazione italiana.

“Siamo entusiasti di poter lavorare insieme al talentuoso team di Mad Entertainment in questo film di animazione dove Roberto Saviano racconta per la prima volta la sua vita – dichiara Andrea Occhipinti produttore di Lucky Red. – Saviano è letteralmente un eroe dei nostri tempi e la sua è una vicenda incredibile.”

È un piacere accompagnare Mad Entertainment, Lucky Red e SIPUR in questa avventura artistica – dichiara il produttore di GapBusters Joseph Rouschop. –  Siamo fortunati a condividere con Roberto Saviano la sfida di portare sullo schermo la sua incredibile vita, quella di uno dei più grandi scrittori contemporanei e di un eroe del nostro tempo”.

"È un onore lavorare con uno scrittore così importante come Roberto per realizzare il suo primo lungometraggio d'animazione come regista, e vedere le illustrazioni di Asaf prendere vita per la prima volta – commenta Emilio Schenker, CEO di SIPUR. Questa è la prima incursione della SIPUR nel campo dell'animazione e, se c'è un progetto per cui vale la pena di buttarsi in nuove acque, è proprio questo."

La graphic novel, Sono ancora vivo è edita in Italia da BAO Publishing e da Boom! Studios e Simon & Schuster negli USA.

(Mo.Sa.)