Condividi

‘Grand Tour’ il viaggio di Alessandro Sperduti in sei tappe attraverso l’Italia

20-03-2023

È disponibile su Sky Arte Grand Tour. Viaggio in Italia, docu-serie in sei episodi in cui l’attore Alessandro Sperduti, zaino in spalla, attraversa la penisola italiana da nord a sud per scoprirne le meraviglie paesaggistiche e artistiche con lo sguardo dei viaggiatori del passato. Il punto di vista è, infatti, quello degli artisti, intellettuali e aristocratici stranieri che a partire dalla fine del Seicento si cimentarono nel cosiddetto “grand tour” un viaggio di iniziazione culturale e sentimentale attraverso l’Europa continentale.

Quelle proposte e descritte da Sperduti sono sei tappe irrinunciabili di questo viaggio: Venezia, Firenze, Roma, Napoli, la Sicilia e Genova.

È stata un’esperienza meravigliosa, un viaggio a tutti gli effetti a cui tengo tantissimo – ha raccontato Sperduti. – È difficile riassumere tutta la bellezza del nostro paese in poche parole. Abbiamo rivisitato le tappe principali del grand tour, il viaggio formativo che facevano gli artisti, gli intellettuali, i pensatori del XVIII secolo e lo abbiamo fatto u nostro. Abbiamo vissuto il nostro grand tour contemporaneo ed è stato interessante paragonare le sensazioni che mi davano i posti visitati con quelle di questi autori, per rendermi conto che le impressioni non sono così tanto cambiate: il nostro paese stupiva allora e stupisce anche adesso allo stesso modo e ispira artisti come li ispirava allora”.

Scopri nel dettaglio le sei tappe.

(Mo.Sa.)

News correlate

Tutte le news