Condividi

David di Donatello: tutte le location dei film candidati

31-03-2023

Sono stati resi noti i film candidati all’edizione 2023 dei David di Donatello, la cui cerimonia di premiazione si terrà presso gli studi Cinecittà Lumina il prossimo 10 maggio 2023. Sono in tutto 26 i film italiani in nomination.

Per Esterno Notte di Marco Bellocchio 18 nomination ai David

Fabrizio Gifuni è Aldo Moro in Esterno Notte di Marco Bellocchio

È la serie Esterno Notte, di Marco Bellocchio con Fabrizio Gifuni a collezionare il maggior numero di candidature, ben 18, ai David di Donatello. Attraverso la serie, proiettata nelle sale in due episodi e poi andata in onda su Rai 1 in sei parti, Bellocchio torna sui 55 giorni del rapimento Moro – lo aveva già fatto nel 2003 con Buongiorno Notte – raccontandone i luoghi cruciali per le trattative, tra Quirinale, Ministero degli Interni e Vaticano. Un’attenta ricostruzione scenografica ha fatto tornare indietro agli anni Settanta gli stessi luoghi in cui si svolsero le note vicende, trasformati in set (dove è stato girato Esterno Notte).

David di Donatello 2023 i principali film candidati

Ficarra e Picone nel cast de La stranezza di Roberto Andò

14 candidature per due film: La stranezza di Roberto Andò con Toni Servillo e Ficarra e Picone, che racconta la genesi dell’opera Sei personaggi in cerca d’autore di Luigi Pirandello, ambientato principalmente in Sicilia; Le otto montagne di Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersch con Luca Marinelli, Alessandro Borghi, tratto dal romanzo premio Strega di Paolo Cognetti, già vincitore ex equo del premio della Giuria al festival di Cannes 2022, che racconta la storia di un’amicizia lunga una vita tra le montagne della Valle d’Aosta.

Il signore delle formiche di Gianni Amelio con Luigi Lo Cascio e Elio Germano, che racconta la storia dell’intellettuale, poeta e scrittore emiliano Aldo Braibanti accusato e condannato per aver plagiato un giovane, in seguito alla denuncia della famiglia conservatrice e cattolica, colleziona 11 nomination; il film è ambientato tra Roma e l’Emilia-Romagna.

Segue a ruota con 9 nomination Nostalgia di Mario Martone, con Pierfrancesco Favino: Napoli, e precisamente nel rione Sanità il luogo dove Felice è nato e cresciuto e dove torna dopo 40 anni per constatare che nulla o poco è cambiato di quel dedalo di vicoli stretti e popolosi (scopri la Napoli del film Nostalgia).

Tutte le candidature ai David di Donatello 2023 sul sito ufficiale dell’Accademia del Cinema Italiano – David di Donatello.