Condividi

Arriva ‘Un mondo a parte’ di Riccardo Milani, girato in Abruzzo

22-03-2024

Esce in sala il 28 marzo distribuito da Medusa Un mondo a parte, il nuovo film di Riccardo Milani girato Abruzzo con Antonio Albanese e Virginia Raffaele come protagonisti.

Il film è prodotto da Mario Gianani e Lorenzo Gangarossa per Wildside, società del gruppo Fremantle, in associazione con Medusa Film.

Per il maestro elementare Michele Cortese sembra aprirsi una nuova vita. Dopo 40 anni di insegnamento nella giungla romana, riesce a farsi assegnare all’Istituto Cesidio Gentile detto Jurico: una scuola composta da un’unica pluriclasse, con bambini dai 7 ai 10 anni, nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo.

Grazie all’aiuto della vicepreside Agnese e dei bambini, supera la sua inadeguatezza metropolitana e diventa uno di loro. Quando tutto sembra andare per il meglio però, arriva la notizia che la scuola, per mancanza di iscrizioni, a giugno chiuderà. Inizia così una corsa contro il tempo per evitarne la chiusura in qualsiasi modo.

Trailer

Il soggetto e la sceneggiatura sono di Michele Astori e Riccardo Milani, la fotografia è di Saverio Guarna, la scenografia di Marta Maffucci, i costumi di Alberto Moretti, il montaggio di Patrizia Ceresani e Francesco Renda.

Le riprese si sono svolte in vari comuni della Marsica, regione montuosa dell’entroterra abruzzese. Tra le località coinvolte, il piccolo comune di OpiPescasseroliVilletta Barrea e lago di BarreaSperoneCivitella AlfedenaGioia dei Marsi.

Alcune riprese, con l’utilizzo di neve artificiale, si sono svolte anche all’Aquila, tra corso Vittorio Emanuele, piazza Duomo, all’interno di Palazzo Betti, situato in in via Patini, e presso gli uffici che ospitano il Comune in via Avezzano.

(Mo.Sa.)

News correlate

Tutte le news