Elisa Amoruso (Amata 2025), sceneggiatrice e regista di documentari, film e serie Tv, si cimenta con la tragedia che nel gennaio 2017 colse di sorpresa e scosse l’Italia: la valanga di Rigopiano. La catastrofe di neve che investì l'albergo Rigopiano Gran Sasso Resort, nel comune di Farindola in Abruzzo, causò 29 vittime, il maggior numero di morti di sempre sulle montagne dell'Appennino. La valanga è il titolo del film, interpretato da Andrea Lattanzi, Maria Chiara Giannetta, Edoardo Pesce, Barbara Chichiarelli, che racconta il disastro avvenuto nove anni fa, le cui riprese sono iniziate in questi giorni in Abruzzo.
La valanga di Rigopiano fu la seconda più grave in Europa per il triste bilancio delle vittime. L'ondata di freddo e di neve che travolse in quei giorni l'Appennino Centrale rese inagibili le strade, i soccorsi impiegagarono quasi 12 ore a raggiungere il luogo del disastro e le operazioni di soccorso si protrssero per circa 6 giorni. Gli ultimi dei 9 superstiti alla tragedia vennero estratti a 62 ore di distanza dalla caduta della valanga.
18 Gennaio 2017. Un elegante albergo di montagna, circondato dalla neve, diventa il teatro di una tragedia inattesa: una valanga travolge l’hotel Rigopiano, nel cuore dell’Abruzzo, intrappolando 40 persone, tra ospiti e personale, sotto tonnellate di neve. Mentre i sopravvissuti lottano per la loro vita fra le macerie, fuori dall’albergo comincia una corsa contro il tempo per portarli in salvo.
La valanga, scritto da Leonardo Fasoli, prodotto da CAMFILM e in arrivo prossimamente solo su Netflix, sarà girato tra Abruzzo, Lazio e Alto Adige, e vede nel cast anche Lorenzo Aloi, Carlotta Gamba, Mario Sgueglia, Pierluigi Gigante, Lorenzo Tamburrino, Selene Caramazza, Francesco Di Leva.