Condividi

Cinescursioni: i tour sui luoghi del cinema a cura di Cinemabruzzo

21-09-2023

Le Cinescursioni sono un’iniziativa proposta con il contributo di Fondazione Carispaq all’interno del network dei CinemAbruzzo Festival (Cinema e Ambiente Avezzano e Garofano Rosso Film Festival) e nell’ambito della residenza artistica CinemAbruzzo Campus, allo scopo di incrementare la filiera del cinema e quella della promozione turistica, attraverso azioni mirate a sviluppare la promozione del cinema sul territorio.

Progettate per essere inclusive e per attirare una nuova forma di turismo consapevole, sia interno che extra regionale, le escursioni nascono per potenziare la valorizzazione del patrimonio cinematografico abruzzese e la scoperta del suo territorio e dei suoi beni culturali.

Nel corso dell’edizione 2023 dei due festival appartenenti al network sono state organizzate quattro escursioni sui luoghi del cinema abruzzesi.

CAA2023 Cinema e Ambiente Avezzano – Cinescursione "Yado"

La prima cinescursione in occasione di Cinema e Ambiente Avezzano (dal 12 al 18 giugno 2023) è stata organizzata ad Alba Fucens. Un viaggio nel tempo tra i resti dell'antica colonia romana, immersi in un'esperienza che ha permesso di conoscere le storie dei film girati nella suggestiva location ai piedi del monte Velino. All’anfiteatro di Alba Fucens, infatti, furono girate alcune scene di Yado (Red Sonja, 1985) di Richard Fleischer, con Brigitte Nielsen e Arnold Schwarzenegger. L’attore Nicola Nocella ha raccontato ai partecipanti le curiosità e gli aneddoti più interessanti del film, enfatizzando la nascita di un genere di nicchia assolutamente conosciuto tra gli intenditori di cinema.

CAA2023 Cinema e Ambiente Avezzano – Cinescursione "Roma città aperta"

La seconda cinescursione di Cinema e Ambiente Avezzano, realizzata in collaborazione con CinemAbruzzo e con il patrocinio di Fondazione Carispaq, ha interessato il borgo di . Guida d’eccezione, il sindaco della città, Vincenzo Giovagnorio. Tra scorci suggestivi, gioielli d’arte e di architettura locale, si sono incrociate le storie del luogo con quelle del cinema italiano. Fu proprio a Tagliacozzo che Roberto Rossellini abbozzò l’idea di Roma città aperta (1945).

 GRFF2023 Garofano Rosso Film Festival – Cinescursione “Deserto dei Tartari”

La prima cinescursione del weekend di Garofano Rosso Film Festival (dal 4 al 10 settembre 2023) è stata un viaggio straordinario nell’immaginario de Il deserto dei Tartari, sui luoghi iconici in cui è stato girato il film di Valerio Zurlini. Ne sono stati esplorati i panorami suggestivi e mozzafiato alla scoperta degli aneddoti raccontati dagli abitanti del paese che hanno collaborato alla realizzazione del film.

GRFF2023 Garofano Rosso Film Festival – Cinescursione “La Bibbia”

La seconda escursione di Garofano Rosso Film Festival è stata un'emozionante esplorazione dei luoghi che hanno dato vita a La Bibbia, il celebre kolossal di John Huston, sulle strade percorse da Ava Gardner e Peter O'Toole, rivivendo alcune delle scene epiche del film prodotto da De Laurentiis.

(Mo.Sa.)

News correlate

Tutte le news