Condividi

III edizione di Becoming Maestre, iniziativa di mentoring di Accademia del Cinema Italiano - Premi David di Donatello e Netflix

05-10-2023

Sono aperte sul sito https://becomingmaestre.daviddidonatello.it/ le iscrizioni alla terza edizione di “Becoming Maestre - Un trampolino di lancio per una nuova generazione di professioniste nel cinema e nella serialità”. L’iniziativa di mentoring e accesso al lavoro rivolta al talento femminile italiano nell’audiovisivo è ideata e sviluppata da Accademia del Cinema Italiano - Premi David di Donatello e Netflix e fa parte del Fondo Netflix per la creatività inclusiva.

Rimane invariata la formula creata con successo due anni fa che prevede la presenza di una giuria d’eccezione, composta da Maestre e Maestri del cinema che hanno vinto e/o ricevuto candidature ai Premi David di Donatello. I giurati selezioneranno le candidature e seguiranno le allieve (fino ad un massimo di sei per categoria) durante tutto il percorso. 

Francesca Archibugi affianca quest’anno Ivan Cotroneo come mentore di regia; confermati i mentori Daniela Bassani e Francesco Tumminello per suono, Esmeralda Calabria e Walter Fasano per montaggio, Daria D’Antonio e Luca Bigazzi per direzione della fotografia.

Francesca Comencini, mentore di regia per le prime due edizioni, continuerà ad accompagnare il progetto come tante altre eccellenze del cinema italiano e internazionale che interverranno con masterclass e incontri specifici.

Confermato anche il percorso della durata di circa 6 mesi - non full time - che prevederà:

  • Sessioni di tutoraggio individuale e workshop di tutoraggio di gruppo (per ambito professionale), nelle quali le allieve avranno la possibilità di approfondire e sviluppare le competenze specifiche nella propria professione confrontandosi con le Maestre e i Maestri della propria disciplina;

  • Masterclass collettive, che consentiranno alle allieve sia di approfondire la conoscenza dei mestieri che compongono la filiera della produzione cinematografica e seriale, con un focus anche sulla post produzione e gli effetti visivi, sia di fare rete, conoscendosi e interagendo tra loro, con la squadra di mentori e con altre grandi figure professionali del cinema e della serialità. Come nei due anni precedenti, importanti personalità del cinema e della serialità, italiane e internazionali, saranno coinvolte in queste sessioni collettive per portare la loro preziosa testimonianza alle allieve di Becoming Maestre.

  • Sessioni di coaching con esperti specializzati nella formazione per aiutare le allieve ad acquisire o affinare skill complementari ma importanti, come la presentazione di un progetto o la gestione delle collaborazioni e del lavoro di squadra;

  • Un’esercitazione pratica coordinata volta a massimizzare l’apprendimento e la sinergia tra le allieve. 

Al termine del percorso, un’apposita commissione unitamente ai mentori selezionerà quattro allieve (una per ogni ambito professionale) a cui verrà fatta una proposta di lavoro come assistente su una produzione italiana in cui Netflix è coinvolta (film o serie tv).

  • Per partecipare a Becoming Maestre è possibile inviare la propria candidatura da oggi e fino al 4 Novembre 2023 registrandosi al sito https://becomingmaestre.daviddidonatello.it/.

  • Tutti i dettagli sui requisiti richiesti per partecipare alla selezione, sui materiali da inviare e in generale tutte le informazioni sull’iniziativa sono disponibili nel bando presente sul sito: https://becomingmaestre.daviddidonatello.it/.

  • L’elenco delle candidate selezionate sarà reso noto entro il 15 Dicembre 2023 sul sito https://becomingmaestre.daviddidonatello.it/.

  • Le sessioni di tutoraggio individuale, i workshop di tutoraggio per categoria e le masterclass collettive si svolgeranno indicativamente tra Dicembre 2023 e Giugno 2024.

  • I nominativi delle quattro allieve che riceveranno una proposta di lavoro come assistenti per una produzione italiana in cui Netflix è coinvolta saranno comunicati entro la fine di Giugno 2024.  

(Mo.Sa.)