Condividi

Torino torna ad ospitare 'Cuori 3'

15-04-2025 Mo.Sa Tempo di lettura: 4 minuti

Torna sul set a Torino la terza stazione di Cuori la serie Rai dedicata alle imprese di un gruppo di medici pionieri della cardiochirurgia con Pilar Fogliati e Matteo Martari. Le riprese sono iniziate il 27 gennaio 2025 e si protrarranno per 22 settimane fino a maggio inoltrato.

La serie è una coproduzione Rai Fiction e Aurora TV Banijay con il Centro Produzione Rai di Torino e il sostegno della Film Commission Torino Piemonte, per la regia di Riccardo Donna. La terza stagione riempirà il palinsesto di Rai 1 per 6 serate da 100 minuti.

Nuove sfide professionali e importanti ricerche coinvolgono gli ambiziosi medici del reparto di cardiologia dell’ospedale Molinette di Torino Delia Brunello e Alberto Ferraris, interpretati da Pilar Fogliati e Matteo Martari, che ritroviamo dopo cinque anni, nel 1974, periodo segnato da importanti svolte in campo medico come la nascita della terapia intensiva, i nuovi bypass coronarici e i primi esperimenti che porteranno all’angioplastica. Insieme a vecchi e nuovi colleghi del reparto, Delia e Alberto sono sempre impegnati a salvare vite umane e in cerca di nuove strade per innovare la medicina, ma anche nella vita privata non mancheranno le sfide, le tensioni e le scelte complicate con cui fare i conti.

Nel cast sono confermati tanti volti già conosciuti e amati dal pubblico: Neva Leoni e Marco Bonini, nei panni di Ferruccio e Serenella; Bianca PanconiCarmine Buschini e Nicolò Pasetti, nel ruolo dei medici della nuova generazione Virginia, Fausto e Helmut, Andrea Gherpelli nel ruolo del dottor Enrico Mosca.

Al centro delle riprese, ancora una volta la città di Torino, con location principale gli Studi Lumiq dove sono stati ricostruiti gli interni dell’ospedale Molinette e la Caserma Alessandro Riberi, per le riprese dell'esterno dell’ospedale. Sempre in esterno i Docks Dora, oltre a diverse nuove e suggestive ambientazioni: la Galleria di Arte Moderna e Contemporanea, il teatro Juvarra di Torino con i suoi splendidi interni, Palazzo Birago, il CNR, i giardini Cavour e il giardino di Palazzo Cisterna, la Chiesa della Madonna dei Dolori di Borgo Cornalese, l’Istituto San Giuseppe, il Cinema Centrale.

Le riprese della terza stagione si sono svolte inoltre anche nei Comuni di Collegno e di Mathi, entrambi coinvolti grazie alla Rete regionale di Film Commission Torino Piemonte.

Due le troupe impegnate nella lavorazione della fiction con quasi 150 persone fra le maestranze, fra prima (97) e seconda unità (44), di cui ben 114 locali, che saranno impegnati fino alla fine di maggio, dopo 22 settimane di riprese, 17 per la prima unità e 5 per la seconda. Oltre a 1.600 comparse tutte reclutate nel territorio, nel cast artistico di circa 55 personaggi, figurano attori piemontesi: oltre a Piero Cardano nei panni dell’ingegner Riccardo Tosi e a Veronica Urban che interpreta l’infermiera Laura, sono presenti Sara D’AmarioJacopo CravellaFederico TolardoZoe Tavarelli, Roberto SbarattoMarit Nissen e Raffaella Antinucci.

News correlate

Tutte le news