Condividi

Ciné 2025: appuntamento a Riccione con l’industria cinematografica italiana

17-05-2025 Carmen Diotaiuti Tempo di lettura: 5 minuti

CANNES- Svelate alll’Italian Pavilion le prime anticipazioni della 14ª edizione di Ciné – Giornate di Cinema, l’appuntamento annuale che dal 1° al 4 luglio trasformerà Riccione nel cuore dell’industria cinematografica italiana. Promossa da ANICA, in collaborazione con ANEC e con il contributo di ACEC, Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Emilia-Romagna Film Commission e Comune di Riccione, la manifestazione è prodotta da Cineventi e rappresenta un punto di riferimento per operatori, distributori, esercenti e creativi.
Alla conferenza di presentazione sono intervenuti il Sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni, il Direttore Generale Cinema e Audiovisivo Nicola Borrelli, il Presidente ANICA Alessandro Usai, il Presidente dell’Unione Editori e Distributori Cinematografici Luigi Lonigro, il Presidente ANEC Mario Lorini, Piera Detassis (Accademia del Cinema Italiano), la Vicesindaca di Riccione Sandra Villa e il General Manager di Ciné Remigio Truocchio.

Convention e anteprime: il cuore della manifestazione

Le convention, momento cardine della kermesse, prenderanno il via nel pomeriggio di martedì 1° luglio con Universal Pictures e I Wonder Pictures. Nei giorni successivi si alterneranno le principali realtà della distribuzione italiana, tra cui 01 Distribution, Eagle Pictures, Lucky Red, Medusa Film, Vision Distribution, Warner Bros. Entertainment e molte altre.Ampio spazio sarà riservato anche alle anteprime cinematografiche, tra cui spiccano:

Warfare – Tempo di guerra, firmato da Alex Garland e Ray Mendoza (distribuito da I Wonder Pictures);

Strike – Figli di un’era sbagliata, racconto di formazione e riscatto, proposto da FilmClub Distribuzione;

All That’s Left of You di Cherien Dabis, intenso viaggio attraverso tre generazioni di una famiglia palestinese (Officine UBU);

Quir di Nicola Bellucci, documentario ambientato a Palermo;

La Famiglia Leroy, commedia francese con Charlotte Gainsbourg, entrambi in uscita con Wanted Cinema.

Premi, mentorship e nuove voci del cinema italiano

Ciné 2025 sarà anche l’occasione per la consegna del Premio ANICA 80, istituito per celebrare gli 80 anni dell’Associazione. Quest’anno il riconoscimento andrà a tre opere prime che si sono distinte per successo e originalità: Gloria! di Margherita Vicario, La Vita da Grandi di Greta Scarano, e L’ultima settimana di settembre di Gianni De Blasi. La premiazione si svolgerà il 3 luglio nell’Arena di Piazzale Ceccarini, coinvolgendo anche i produttori, attori e distributori. Nella stessa serata verrà assegnato il Premio ANICA Mina Larocca, in memoria della Direttrice Generale scomparsa nel 2020, destinato a una professionista del comparto cinematografico, audiovisivo o digitale.

Tra le novità, il lancio del progetto ANICA Empower Lab, percorso di mentorship pensato per valorizzare le donne nella distribuzione cinematografica, che verrà presentato il 2 luglio. In parallelo, torna anche LED - Leader Esercenti Donne, il programma di formazione dedicato all’esercizio cinematografico promosso da ANEC.

Focus su innovazione, territori e sostenibilità

In un’ottica di rinnovamento e dialogo con il futuro, il 2 luglio ACEC proporrà il panel Proiezioni future, incentrato sul ruolo dell’Intelligenza Artificiale nell’evoluzione delle sale come luoghi di cultura e creatività.
Ciné sarà anche il palcoscenico per celebrare i 30 anni di Cinetel, ripercorrendo la storia del servizio e il suo contributo alla modernizzazione dell’industria.

L’edizione 2025 si inserisce inoltre nella cornice di Cinema Revolution, la campagna del Ministero della Cultura che promuove l’accesso ai film italiani ed europei con biglietti a prezzo ridotto. Ciné offrirà l’occasione per un primo bilancio sull’impatto della promozione estiva.

Networking, formazione e promozione del territorio

Come sempre, Ciné offrirà anche spazi di riflessione e confronto professionale, tra cui il tradizionale convegno di Box Office, quest’anno dedicato a Produzione italiana e nuovi linguaggi narrativi, e numerosi momenti B2B nel Trade Show, che vedrà la partecipazione di aziende leader in tecnologie e servizi per il cinema.

Fondamentale, anche quest’anno, la collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e con Emilia-Romagna Film Commission, con l’obiettivo di rafforzare il legame tra cinema e territori, attraverso politiche di attrazione e valorizzazione delle produzioni realizzate localmente.

Ciné in Città e il coinvolgimento del pubblico giovane

Riccione si accenderà già da domenica 29 giugno con gli eventi aperti al pubblico di Ciné in Città, che animeranno l’Arena di Piazzale Ceccarini con proiezioni e incontri. Particolare attenzione sarà rivolta ai più giovani con Ciné Camp, realizzato in collaborazione con il Giffoni Film Festival: un laboratorio di cinema per under 18 provenienti da tutta Italia, con workshop e proiezioni tematiche.

Tra gli ospiti più attesi, Gabriele Salvatores incontrerà i ragazzi per una conversazione aperta sul cinema, la regia e il lavoro con i giovani attori.