Condividi

'Oltre la collina' il corto di OffiCine-IED con Carla Signoris e Matteo Giuggioli - Riprese a Milano

26-05-2025 Mo.Sa Tempo di lettura: 2 minuti

OffiCine-IED annuncia l’inizio delle riprese del primo cortometraggio dell’edizione 2025, intitolato Oltre la collina, con Carla Signoris e Matteo Oscar Giuggioli come protagonisti e Fabio Zulli e Orsetta Borghero a completare il cast.

Il cortometraggio Oltre la collina è realizzato dagli otto partecipanti al laboratorio, tra cui la giovane regista Andrea Bernardi, con la direzione artistica di Silvio Soldini, il sostegno di Tre Marie e la collaborazione con Fandango.

Le riprese sono partite a Milano sabato 24 maggio – inizialmente nella sede IED di via Piranesi e successivamente presso lo spazio poli-funzionale ?ené Milano.

Il tema al centro del corto è la gentilezza, intesa come linguaggio universale comprensibile e accessibile a tutti, come potere trasversale capace di connettere gli individui a un livello profondo e umano e la cui pratica – tramite piccoli gesti quotidiani – influenza positivamente la vita delle persone, indipendentemente dalle circostanze individuali.

A sposare il progetto, divenendo il mecenate culturale di Oltre la collina in un’ottica di collaborazione reciproca e condivisione di valori, è stata Tre Marie, antica marca italiana con una lunga storia da raccontare. Una storia che nasce al femminile, dall’operosità delle Tre Marie, simbolo di gentilezza e di una pasticceria che sfornava bontà per appagare il cuore e il palato.

Matteo (Matteo Giuggioli), un giovane disegnatore dall’animo gentile, in ansia per un importante colloquio in una casa editrice di fumetti, si ferma in un bar per un caffè prima dell’incontro. Lì si ritrova coinvolto, suo malgrado, in una situazione surreale e tragicomica: una donna di nome Sara (Carla Signoris), è rimasta bloccata nel bagno del locale a causa di una serratura difettosa. Mentre il burbero barista cerca una soluzione, Matteo, spinto dalla sua empatia e creatività, attraverso i suoi disegni aiuta Sara a superare l’attacco di panico. In un crescendo emotivo e ironico, nasce una connessione inaspettata tra i due sconosciuti. Anche se Matteo rischia di perdere l'appuntamento della sua vita, quell'incontro casuale gli cambierà la giornata... e forse la carriera.

News correlate

Tutte le news