Condividi

“Crescere nel Cinema, Costruire Carriere". L’offerta formativa di Roma Lazio Film Commission

21-10-2025 Mo.Sa Tempo di lettura: 5 minuti

Nell’ambito della Festa del Cinema, lo spazio Roma Lazio Film Commission ha ospitato l’incontro “Crescere nel Cinema, Costruire Carriere. L’offerta formativa della Fondazione Roma Lazio Film Commission”. L’evento è stato un importante momento di confronto tra alcune delle più rappresentative realtà formative sul territorio regionale in ambito cine-audiovisivo, con l’obiettivo di tracciare una visione lungimirante e strategica per la crescita professionale delle nuove generazioni nel mondo del cinema e della televisione.

Sono intervenuti Lorenza Lei, Amministratore Delegato della Fondazione Roma Lazio Film Commission, Tiziana Donati Tosca – Dir. Artistica Officina Pasolini, Andrea Maffini – Presidente Fondazione ITS Rossellini, Francesca Medolago Albani – Segretaria Generale Anica Academy, Paola Sangiovanni – Coordinatrice dei tirocini curriculari e dei rapporti con l’industria audiovisiva Scuola d’arte cinematografica Gian Maria Volontè.

Nel suo intervento, Lorenza Lei ha delineato la visione della Fondazione RLFC in ambito formativo: “Mettere in rete le principali realtà formative del nostro territorio e rilanciare attraverso la nostra Fondazione Roma Lazio Film Commission, una nuova sfida con l’obiettivo di far parlare tutta la filiera. La Scuola Volontè e le Officine Pasolini sono entrate di fatto all’interno della Fondazione RLFC, mentre con Anica Academy e ITS Rossellini abbiamo stipulato protocolli di intesa per l’attivazione di corsi per rispondere alle nuove figure emergenti dell’audiovisivo. Dall’ambito creativo e artistico fino a quello tecnico produttivo per il cinema e la televisione, con particolare attenzione alle professioni più richieste dal mercato. Crescere insieme per costruire carriere.”

Scuola d’Arte Volontè e Officina Pasolini entrano nella Fondazione Roma Lazio Film Commission

L’incontro è stata l’occasione per ufficializzare l’ingresso della Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volontè e dell’Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini all’interno della Fondazione Roma Lazio Film Commission. Nasce così una rete formativa d’eccellenza, capace di mettere a sistema esperienze, strumenti e saperi a beneficio dei giovani talenti e di tutta la filiera produttiva.

Secondo Paola Sangiovanni “La Scuola Volontè fin dalla sua nascita vuole essere uno spazio per fare sperimentazione e coltivare lo spirito critico dei ragazzi, con una impostazione didattica interdisciplinare e laboratoriale.”

A sottolineare l’importanza del rapporto con la Fondazione RLFC, Tiziana Donati Tosca afferma che l’ “Officina Pasolini vuole trovare la strada per contribuire a mettere a sistema il processo formativo e, in questo, l’apporto della Fondazione RLFC sarà strategicamente importante. Oltre all’acquisizione di competenze si entrerà in un sistema artistico in grado di instradare in modo sempre più efficace i giovani nel mondo lavorativo nei diversi ambiti di cui ci occupiamo”.

Accordo con Anica Academy

Annunciata la sigla dell’accordo con Anica Academy per l’avvio di corsi di formazione in collaborazione focalizzati sulle professioni emergenti del cinema e dell’audiovisivo, rispondendo così alle richieste del settore. I primi corsi in programma saranno dedicati a figure professionali di carattere operativo, con un focus specifico sull’ambito Industry, per favorire un ricambio generazionale qualificato e rafforzare il sistema produttivo nel suo complesso.

Nell’incontro odierno la Fondazione RLFC è riuscita a riunire e a far dialogare in modo efficace e costruttivo realtà formative molto diverse tra loro. Anica Academy forma competenze e profili individuando aree non coperte da altre scuole, intercettando le richieste del mercato”, ha sottolineato Francesca Medolago Albani.

Collaborazione con ITS Rossellini

La Fondazione RLFC ha l’obiettivo di ampliare la propria offerta formativa anche in ambito televisivo, grazie alla collaborazione con ITS Rossellini, per accompagnare i giovani lungo un percorso che li porti ad acquisire competenze concrete e di qualità, allineate alle reali esigenze del mercato.

Il nostro ITS (istituto tecnico superiore) è l’unico su cinema e audiovisivo in Italia e ha programmi formativi sulla parte tecnica altamente specializzati e specifici. Grazie ad un protocollo con la Fondazione avvieremo un percorso sulla televisione e nuovi media anche sulla capacità imprenditoriale proprio per ampliare l’offerta dedicata ai giovani che vogliono trovare la loro strada in questo settore”, dichiara Andrea Maffini.

L’incontro ha evidenziato il crescente impegno della Fondazione Roma Lazio Film Commission verso un investimento sempre più concreto e strutturato a favore della formazione delle giovani generazioni e delle nuove professioni, con l’obiettivo di sviluppare nuove competenze e creare reali opportunità lavorative, rispondendo così alle molteplici richieste del settore, promuovendo l’occupazione e la crescita delle competenze, valorizzando i territori e le loro identità culturali, per attrarre investimenti nazionali e internazionali e consolidare la posizione del Lazio come meta privilegiata per le produzioni cinematografiche e audiovisive.

News correlate

Tutte le news