Condividi

‘Sotto a chi tocca’ di e con Giorgio Pasotti, dal teatro a Torino 

15-11-2025 Vania Amitrano Tempo di lettura: 2 minuti

Dalla commedia teatrale "Il metodo Grönholm" di Jordi Galceran, Giorgio Pasotti (che torna alla regia dopo Abbi Fede) adatta Sotto a chi tocca. Le riprese del film, che vede protagonisti lo stesso Pasotti con Rocco Papaleo, Giovanna Mezzogiorno, Stefano Fresi,  Giacomo Giorgio, Claudia Tosoni e Linda Messerklinge, sono terminate a Torino e si sono svolte principalmente nel Grattacielo della Regione.

Sotto a chi tocca è una  commedia brillante che racconta la crudeltà e il sadismo che spesso si manifestano nei rapporti di lavoro. Nel film sei candidati partecipano, chiusi in una stanza, a un colloquio di gruppo per una prestigiosa multinazionale. Scopriranno che il metodo di selezione sarà piuttosto insolito: la regola principale è mors tua vita mea.

Sotto a chi tocca

In una Torino contemporanea e impersonale, sei candidati si presentano per un colloquio di lavoro in una prestigiosa e misteriosa multinazionale. I protagonisti sono Fernando, Carlo, Daniela, Enrico, Giulio e Franca, ognuno con competenze, ambizioni e personalità diverse. Appena riuniti in una stanza d'albergo di lusso, i selezionatori scompaiono, lasciando i candidati soli con una serie di istruzioni inquietanti. Viene spiegato loro che il colloquio seguirà il "Metodo Grönholm", un processo selettivo spietato e surreale. La regola fondamentale è semplice e crudele: chiunque decida di abbandonare la stanza verrà automaticamente eliminato.

Sotto a chi tocca è prodotto da Wonder Film e Wonder Project, in coproduzione con Cinefonie, Lime film, Officina della Comunicazione, Stefano Francioni Produzioni, in collaborazione con Rai Cinema e realizzato con il contributo del PR FESR Piemonte 2021-2027 - bando “Piemonte Film TV Fund”, unitamente al supporto di Film Commission Torino Piemonte.