Sono sei le settimane di riprese (quattro in Puglia, tra Gravina di Puglia e Poggiorsini, e due in Campania, ad Apice) per il nuovo film di Pippo Mezzapesa intitolato Il bene mio, che vede come protagonista Sergio Rubini nel ruolo di Elia, rimasto per ultimo ad abitare e custodire la memoria di Provvidenza, un paese fantasma devastato dal terremoto 10 anni prima.
Il film, prodotto da Altre Storie con Rai Cinema e scritto dallo stesso Mezzapesa con ad Antonella Gaeta e Massimo De Angeli, ha ricevuto il sostegno Giovani autori della Direzione Generale Cinema del MiBACT. Tra gli altri interpreti: Sonya Mellah, Teresa Saponangelo, Dino Abbrescia, Francesco De Vito, Michele Sinisi. La fotografia è di Giorgio Giannoccaro, la scenografia di Michele Modafferi e i costumi di Sara Fanelli.
Nei pressi di Bagnoregio (VT) dal 7 agosto si stanno svolgendo le riprese della nuova fatica di Alice Rohrwacher. Lazzaro Felice, sarà questo il titolo del film, è una coproduzione Italia-Francia-Svizzera-Germania prodotto da Carlo Cresto-Dina per Tempesta con Rai Cinema. Si tratta della terza opera della giovane regista dopo Corpo Celeste (Quinzaine des Réalisateurs, Cannes 2011) e Le Meraviglie (Grand Prix, Cannes 2014). La storia è quella di un uomo ai margini della società che, da 50 anni, viaggia nel tempo. Ad interpretarlo, accanto a molti non professionisti, Nicoletta Braschi, Sergi Lopez, Alba Rohrwacher, Tommaso Ragno, Natalino Balasso, Gala Othero Winter e Leonardo Nigro oltre ai i giovani esordienti Adriano Tardioli e Luca Chikovani.