Condividi

Europa Creativa: l’intelligenza artificiale incontra i settori culturali e creativi col progetto REMICAAT

04-02-2026 Car.Di Tempo di lettura: 4 minuti

Il Creative Europe Desk Italia organizza in collaborazione con l’Università della Calabria e la Calabria Film Commission un incontro informativo a Rende (Cosenza) dedicato al bando Creative Innovation Lab di Europa Creativa, uno degli schemi di finanziamento più competitivi del Programma. L’appuntamento è per il 5 febbraio 2026, dalle ore 15:30 alle ore 17:00, presso la Sala University Club dell’Università della Calabria, in Via Pietro Bucci, Arcavacata di Rende (CS). Seguirà un aperitivo di networking.

L’evoluzione dell’intelligenza artificiale, dei dati e degli ambienti digitali sta incidendo in modo profondo sul modo in cui i contenuti culturali europei vengono creati, adattati, promossi e distribuiti. In questo contesto, l’innovazione non riguarda solo la tecnologia, ma soprattutto i modelli, i processi e le relazioni tra settori culturali e creativi diversi.

Creative Innovation Lab non finanzia la produzione di singole opere, né sperimentazioni tecnologiche fini a se stesse, né esperienze immersive.

Creative Innovation Lab è un bando che lavora sulla competitività dell'industria culturale e creativa europea, creando nuovi spazi tra il settore audiovisivo e quello culturale attraverso strumenti, soluzioni o modelli innovativi applicabili al settore audiovisivo e almeno ad uno dei seguenti settori culturali: musica, editoria, musei.

I progetti devono concentrarsi su uno (o più) dei seguenti temi:

  • I mondi virtuali come nuovo ambiente per la promozione dei contenuti europei, il rinnovamento del pubblico e la competitività delle industrie dei contenuti europei.
  • Strumenti di business innovativi per la produzione, il finanziamento, la distribuzione o la promozione resi possibili o potenziati dalle nuove tecnologie (IA, big data, blockchain, mondi virtuali, NFT, ecc.)
  • Pratiche più “green” al fine di ridurre l'impatto sull'ambiente del settore audiovisivo e di altri settori culturali.

I progetti devono dimostrare chiaramente la portata dell'approccio intersettoriale, le condizioni per la sua attuazione e i benefici attesi per i settori interessati.

Durante l’incontro Andrea Coluccia e Marzia Santone, Project Officers del Desk Italia Europa Creativa, illustreranno gli obiettivi del bando, le priorità tematiche e gli elementi chiave per la costruzione di progetti competitivi, con particolare attenzione all’approccio intersettoriale e all’impatto atteso. A seguire, il progetto “REMICAAT – Remakes and Exploitation of Multilingual Intellectual-Property for Cross-media AI-supported Adaptation Tool”, cofinanziato dal bando Creative Innovation Lab 2025, insieme a Emanuele Galloni della società di produzione Connemaris.

REMICAAT è un progetto di innovazione tecnologica e culturale finalizzato allo sviluppo di uno strumento cross-mediale basato su intelligenza artificiale per l’individuazione, l’analisi, la valorizzazione e l’adattamento di proprietà intellettuali narrative provenienti da diversi settori creativi. Il progetto rappresenta un caso concreto per comprendere come l’IA possa supportare la circolazione e lo sfruttamento dei contenuti culturali europei in una prospettiva intersettoriale.

Interverranno Fabio Bruno, Prorettore per la Ricerca dell'Università della Calabria, e Anton Giulio Grande, presidente della Calabria Film Commission.

L’evento è gratuito, ma è necessario registrarsi online.

Per chi non potesse partecipare in presenza, può seguire la diretta streaming cliccando al seguente link