Condividi

Martone, 'Scherzetto' con Servillo dal romanzo di Starnone. Set a Napoli

09-02-2026 Carmen Diotaiuti Tempo di lettura: 1 minuto

Inizio riprese a Napoli per il nuovo film di Mario Martone, Scherzetto, con Toni Servillo protagonista, tratto dall’omonimo romanzo di Domenico Starnone che racconta la convivenza forzata di quattro giorni tra Daniele Mallarico, settantenne burbero e vedovo, trasferitosi a Milano e disabituato ormai a ogni convivenza, e il nipotino Mario, quattro anni, poca confidenza con il nonno e i cui genitori devono assentarsi per qualche giorno per partecipare a un convegno di matematici. Ambientato nella vecchia casa di famiglia a Napoli, il racconto esplora il difficile confronto tra la senilità e infanzia, rabbia e fiducia nel futuro.

Il film è prodotto da Mad Entertainment con Rai Cinema in associazione con Picomedia. Una distribuzione 01 Distribution, sul set per 8 settimane dall’11 febbraio al 3 aprile, con una troupe di 67 professionisti, di cui 43 locali (consulta la nostra scheda SUL SET) e sarà distribuito in Italia da 01 Distribution.

Ad annunciare l'inizio riprese lo stesso Martone con una foto pubblicata sui suoi social, dove appare in posa insiema a Toni Servillo, tenendo il mano un copione del film. Napoli, una casa, un nonno, un nipotino di quattro anni. Basta come sinossi?” recita il post.

News correlate

Tutte le news