Ecoprod ha sviluppato Green animation un nuovo corso di e-learning per la piattaforma StepUP, una iniziativa di Eurimages. Rilasciato lo scorso 22 giugno, dura circa un'ora e mezza, è disponibile in inglese e francese e non richiede conoscenze pregresse. Vi si accede creando un account su StepUP.
L'iniziativa sarà presentata nel corso dell'Annecy International Animation Film Festival and Market (Mifa) il 25 giugno 2026, durante la conferenza "Greening European Animation", assieme ad una presentazione degli standard ANiMPACT e della relativa fase pilota.
Il settore dell’animazione ha spesso sottovalutato il proprio impatto ambientale.
Il corso “Green Animation” fornisce ai professionisti le conoscenze necessarie per comprendere le cause strutturali dell’impatto ambientale del proprio settore e per elaborare una strategia di sostenibilità efficace che non comprometta né la qualità creativa né l’efficienza produttiva.
Il corso si basa sui dati e sulle raccomandazioni del vademecum internazionale “Green Animation Guide”, nonché sulle competenze acquisite da professionisti provenienti da tutta Europa e oltre.
Il corso è rivolto a chiunque operi nel settore della produzione di animazione 2D e 3D, in tutti i ruoli, compresi produttori e artisti, e in tutte le fasi del processo. È inoltre destinato agli stakeholders quali emittenti televisive, commissioni cinematografiche o sustainability coordinators che desiderino approfondire le proprie conoscenze in materia di produzione sostenibile.
Il corso si affianca alla Green Animation Guide, il primo documento di riferimento globale sulle pratiche sostenibili nell’animazione, sia in ambito di produzione 2D che 3D, sviluppato con il contributo di oltre 100 professionisti e scaricabile gratuitamente dal sito web di Ecoprod.
È inoltre collegato ad ANiMPACT, l’iniziativa internazionale guidata da Ecoprod, Green Film e CineRegio e sostenuta dai principali attori del settore, tra cui Animation Europe, Cartoon Italia, CEE Animation, Anim’France e CARTOON.