Condividi

Mente Locale: parte domani la VI edizione

11-11-2019

La sesta edizione di Mente Locale – Visioni sul territorio, il primo festival italiano dedicato al racconto del territorio attraverso la narrazione audiovisiva, si terrà da domani 13 novembre fino a domenica 17 a Vignola (MO), Valsamoggia (BO), Modena e Savignano sul Panaro (MO).

Quest’anno la selezione è avvenuta tra quasi 4.000 audiovisivi provenienti da tutto il mondo iscritti al concorso che raccontano voci dalle zone di guerra, emergenze ambientali e sociali, vite al limite; dall’Italia arrivano sguardi sui beni culturali, borghi da ripopolare, antiche tradizioni da non perdere. Accanto ai film in concorso si svolgeranno momenti a tema con ospiti, ci saranno collaborazioni con soggetti del territorio e proiezioni negli ospedali.

Tra gli eventi speciali, sabato 16 novembre, presso AGO Modena Fabbriche Culturali, si terrà la tavola rotonda “I linguaggi dell’audiovisivo per il racconto del territorio”. Tanti i temi da affrontare: dallo sguardo sui beni culturali del MiBACT con il progetto ‘Ducato Estense’ alla valorizzazione della via Vandelli; dal rapporto dei videogames con il territorio allo sguardo delle Film Commission regionali; dallo sguardo della tv di riferimento sul territorio di Modena all’uso dell’audiovisivo per il racconto turistico; dallo sguardo dei documentaristi a quello dei produttori.


Leggi il programma completo dell’iniziativa.