Condividi

Set a Caserta: si gira "The Neapolitan Novels"

24-10-2017 Tempo di lettura: 2 minuti

La città di Caserta è stata scelta come set della serie TV The Neapolitan Novels ispirata ai quattro romanzi della fortunata saga L’amica geniale scritti dalla misteriosa Elena Ferrante (oltre un milione e duecentomila copie vendute solo negli Stati Uniti e in Canada) e editi in Italia da E/O.

La fiction, diretta da Saverio Costanzo (che ha lavorato alla sceneggiatura assieme a Francesco Piccolo e Laura Paolucci) e prodotta da Fandango e Wildside, narra la storia di un’amicizia nata sui banchi di scuola tra due bambine molto intelligenti cresciute durante il secondo dopoguerra nella periferia napoletana. Con gli anni prenderanno strade diverse, si allontaneranno e si riavvicineranno, avranno momenti difficili, potranno sempre contare l’una sull’altra.

Il rione Luzzatti degli anni Cinquanta dove le due protagoniste Lila Cerullo ed Elena “Lenù” Greco, trascorrono l’infanzia è ricostruito nella periferia di Caserta, negli spazi dell'area industriale dismessa ex Saint Gobain a cui si aggiungono location individuate in alcune aree nei dintorni di Caserta, grazie al supporto logistico e organizzativo della Film Commission Regione Campania e delle amministrazioni locali.

La città ha ospitato di recente alcuni set importanti come Star Wars e Mission Impossible all’interno della Reggia. Da questa produzione internazionale dunque ci si aspetta un ritorno sull’economia del territorio e sull’indotto turistico.

The Neapolitan Novels prevede 4 stagioni (una per ogni romanzo) per un totale di 32 puntate da 50 minuti ciascuna e sarà trasmessa dalla Rai in Italia e dalla rete Hbo in Canada e Usa.