Condividi

Film e serie TV sempre più influenti nelle scelte di viaggio

03-11-2017

Il cineturismo è tra le tendenze di viaggio nel 2018 secondo una ricerca di Booking.com, che ha raccolto e analizzato oltre 128 milioni di recensioni lasciate da più di 19mila visitatori di 26 nazionalità diverse tracciando 8 trend per l’anno prossimo.

Tra questi: le nuove tecnologie, attraverso le quali i futuri turisti ricercheranno informazioni sulle mete da raggiungere e gli alloggi scelti (il 29% degli intervistati si affida al computer per l’organizzazione di un viaggio in base ai dati dei propri viaggi precedenti); il desiderio di fare il viaggio della vita appartiene al 45% degli intervistati; il 34% desidera rivisitare un luogo già visto da bambino; il 50% vorrebbe fare un viaggio all’insegna del benessere; alcuni viaggiatori sceglieranno una meta in cui il tasso di cambio (47%) o la situazione economica (48%) sia favorevole; molti vorranno di fare un viaggio in gruppo; si faranno viaggi brevi (33%) o ci si affiderà ai consigli local degli host, cercando informazioni sulla cucina locale e sui posti da vedere.

Non potevano mancare, tra queste tendenze, i viaggi ispirati da cinema, televisione, sport e social media, che avranno sempre più influenza nella scelta delle mete. I luoghi di film, serie TV e video musicali saranno la destinazione del 36% dei viaggiatori del prossimo anno. Le location televisive che attireranno principalmente i viaggiatori nel 2018 sono Croazia, Spagna e Islanda, set di Game of Thrones (29%), la Londra di Sherlock (21%) e The Crown (13%), la New York e Manhattan di Billions (13%) e la Los Angeles di Entourage (10%).