Condividi

Lago di Resia finalista all'EUFCN Location Award

23-11-2020

Il lago di Resia è l’unica location italiana in gara per il titolo di “location cinematografica europea 2020”. Il premio, promosso dall'European Film Commissions Network (EUFCN) in collaborazione con Cineuropa, designa ogni anno la migliore "Location cinematografica europea". Il voto è aperto a tutti e chi esprimerà la propria preferenza verrà sorteggiato per vincere un soggiorno di 2 notti per 2 persone presso la location vincitrice del titolo. Il premio verrà messo a disposizione dall'Ufficio Turistico e da IDM Film Fund & Commission.

Negli ultimi anni, il celebre campanile romanico della Chiesa di Santa Cristina che spunta fuori dal lago artificiale dell’alta Val Venosta, a pochi chilometri dal confine austriaco, è stato oggetto di curiosità di turisti ed ha attirato produzioni televisive e cinematografiche. Il campanile è quel che resta del paese di Curon, completamente sommerso negli anni ‘50 dalla creazione di una diga artificiale e ricostruito sulle sponde del lago.

Se Georg Lembergh e Hansjörg Stecher, rispettivamente regista e sceneggiatore, nel documentario Das versunkene Dorf (Il paese sommerso) volevano raccontare la storia vera di quei luoghi, gli autori della serie Netflix Curon, prodotta da Indiana Production, hanno creato una storia di finzione partendo però dall'antica leggenda popolare secondo la quale, in certe notti, si sentono ancora i rintocchi dal campanile che emerge dall'acqua. Niente di strano, se non fosse che le campane vennero rimosse dalla torre nel 1950. La regista Nancy Camaldo nel suo lungometraggio ancora inedito, Turn of the Tide, utilizza questa location come sfondo per raccontare la quotidianità di una dei tre giovani protagonisti, intenta ad occuparsi del caso dei genitori scomparsi. Tutti e tre i progetti sono stati sostenuti dalla Film Fund & Commission dell'Alto Adige, che ha agevolato la collaborazione con professionisti specializzati e aziende di servizi locali e il dialogo con le località che hanno autorizzato le riprese.

A questo link è possibile votare la migliore "Location cinematografica europea del 2020"

Deadline: 12 gennaio 2021

News correlate

Tutte le news