Condividi

First Playable Fund: il fondo da 4 milioni a sostegno dell’industria dell’intrattenimento digitale

28-02-2021

In G.U. n. 32 dell' 8 febbraio 2021, è stato pubblicato il decreto 18 dicembre 2020 del Ministero dello sviluppo economico recante “Modalità per la concessione delle agevolazioni a valere sulle risorse del Fondo per l' intrattenimento digitale” in attuazione dell' art. 38 del dl 34/2020 che ha istituito presso il Mise il fondo per l'intrattenimento digitale First Playable Fund. Con dotazione iniziale di 4 milioni di euro per il 2020, il contributo ha lo scopo di sostenere lo sviluppo dell'industria dell'intrattenimento digitale.

Le agevolazioni sono concesse a fondo perduto nella misura del 50% delle spese e dei costi ammissibili sostenuti e per un importo compreso tra 10mila euro e 200mila euro per singolo prototipo. Si rivolge a progetti che, attraverso lo sviluppo delle fasi di concezione e pre-produzione, intendono realizzare un prototipo di videogioco destinato alla distribuzione commerciale.

I termini e le modalità di presentazione delle domande di agevolazione saranno definiti con successivo provvedimento del Direttore generale per gli incentivi alle imprese del MISE.

Leggi i requisiti per partecipare