Condividi

Nasce “Italiana”, il portale per la promozione della lingua, della cultura, della creatività italiana

04-03-2021

L’Italia non è mai stata così vicina! La pandemia ci ha fatto scoprire nuovi modi di vivere la cultura attraverso la tecnologia. Con questi presupposti nasce Italiana è il nuovo portale per la promozione della lingua, della cultura, della creatività italiana all’estero, totalmente gratuito e interamente disponibile in inglese.

Il progetto nasce durante la prima fase della pandemia da Covid-19, dalla premessa che lingua e cultura sono il veicolo attraverso cui passano i nostri valori e la nostra visione del mondo, quando si è capito che la fruizione della cultura doveva cambiare radicalmente, utilizzando nuove piattaforme e tecnologie innovative, che hanno il vantaggio, tra le altre cose, di raggiungere un pubblico globale.

Attraverso i Decreti Cura Italia e Rilancio il Governo ha investito nel settore culturale e creativo 15 milioni di euro. “Abbiamo lanciato bandi, attivato collaborazioni per la produzione di spettacoli dal vivo e concerti, per realizzare opere di arte contemporanea, creare materiale audiovisivo e podcast, progettare mostre – ha commentato il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio durante la conferenza stampa di presentazione –. Questo lavoro si è concretizzato in più di 400 prodotti culturali inediti realizzati grazie al contributo di oltre 700 fra artisti, professionisti, creativi e imprese”. A questo risultato si sommano le centinaia di iniziative in presenza o virtuali realizzate in tutto il mondo dalle ambasciate italiane all’estero. Nuovi contenuti saranno disponibili nelle prossime settimane, tra cui le iniziative per celebrare i 700 anni della morte di Dante Alighieri, i 150 anni dalla nascita di Grazia Deledda, il centenario della nascita di Leonardo Sciascia.

Italiana è frutto di una visione di lungo periodo, uno sforzo corale per rilanciare il nostro paese, sostenere l’industria dell’arte e della creatività, sarà vetrina per la promozione integrata dell’Italia nel mondo e interagirà con l’intero sistema digitale della cultura italiana: musei teatri, festival, editoria e con la piattaforma per la promozione delle arti performative e del patrimonio culturale italiano it’s art lanciata dal Ministero della Cultura.

Integrazione, rete, tecnologia sono le tre parole che riassumono la scommessa di Italiana, secondo Cecilia Piccioni, Direttrice centrale per la Promozione della Cultura e della Lingua Italiana: integrazione intesa come promozione integrata dell’Italia a 360 gradi, delle sue bellezze, delle sue storie, dei suoi valori, dei suoi territori, il racconto del saper fare e del saper vivere all’italiana; rete: intesa come digitale ma soprattutto come rete culturale della Farnesina; tecnologia, ovvero la necessità di diffondere un’immagine sempre più aggiornata del nostro patrimonio, la chiave per vivere la cultura, il viaggio, il confronto che la pandemia ci ha negato.