Condividi

In Sardegna i set di "Spazio italiano - 60 anni alla scoperta dell'Universo"

20-04-2021

Riprese in corso per il documentario Spazio Italiano - 60 anni alla scoperta dell'Universo, prodotto da Istituto Luce-Cinecittà, in cui Marco Spagnoli racconta il contributo dell’Italia alla grande epopea dell’esplorazione dello Spazio. Anche la Sardegna è stata coinvolta nelle riprese con il racconto di luoghi straordinari come il Sardinia Radio Telescope di San Basilio e l’Osservatorio Astronomico di Cagliari, grazie al sostegno della Fondazione Sardegna Film Commission della Regione Autonoma della Sardegna che sta assistendo la produzione per gli aspetti logistici e le relazioni sul territorio. Tra le altre location coinvolte, la miniera Sos Enattos di Lula, la grotta Sa Oche e Su Bentu e la valle di Lanaittu a Oliena, il complesso nuragico Sa Sedda e Sos Carros di Oliena, le tombe dei giganti Madau a Fonni.

Scritto dal regista insieme a Francesco Rea, il documentario, la cui uscita è prevista per l'estate 2021, racconta una storia lunga, avventurosa, ricca di protagonisti, e soprattutto decisiva più di quanto non sia noto. È il 15 gennaio 1964, a bordo di uno Scout 4 dalla base statunitense di Wallaps Island in Virginia ha inizio l’avventura italiana nello spazio. Su quel vettore c’è infatti il primo satellite San Marco, nella sala di controllo a gestire le intere fasi del lancio c’è il team italiano che ha dato vita alla missione. L’Italia diviene così il terzo paese al mondo a mettere in orbita in piena autonomia un satellite, dopo USA e URSS. Lo spazio italiano viene dunque da lontano, ma soprattutto guarda lontano. Alla Luna e a Marte, ma anche allo spazio commerciale in orbita bassa, mettendo a frutto decenni di ricerca e sviluppo che hanno fatto del nostro paese uno dei pochi al mondo a possedere le capacità dell’intera filiera spaziale, dal vettore al satellite o struttura spaziale da mettere in orbita, sonda da inviare nello spazio profondo. Un’avventura italiana fatta di genio e intuizione, umanità e passione. Un’avventura da vedere e da vivere.

Il film - che si si avvale della narrazione di due inediti appassionati come Ficarra & Picone - è prodotto da Istituto Luce-Cinecittà, con il patrocinio di Agenzia Spaziale Italiana, MIC - Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, Roma Capitale e con il sostegno di Thales Alenia Space, CIRA, Altec, Sardegna Film Commission, Lucana Film Commission, Aeronautica Militare Italiana.

News correlate

Tutte le news