Condividi

Italy Land of Wonders. Un videogioco per scoprire le meraviglie d'Italia

30-12-2021

Un puzzle game, disponibile gratuitamente per IOS e Android, per far conoscere e valorizzare il patrimonio culturale italiano in maniera interattiva. Si chiama Italy. Land of Wonders, realizzato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione (MAECI) e lanciato dalla Farnesina nell’ambito della strategia generale di programmazione a sostegno delle industrie culturali e creative italiane post-covid, all’interno della programmazione culturale di italiana. Disponibile in undici lingue, tra cui cinese e giapponese, e pensato soprattutto (ma non solo) per un pubblico straniero, il videogame racconta bellezze e tradizioni italiane attraverso le venti regioni italiane. In ogni regione ci sono più livelli da sbloccare (in totale sono cento), ruotando i tasselli che compongono il percorso, e accedere così ai luoghi simbolo del territorio, riscostruiti in 3D, e arricchiti dalle seicento schede informative con racconti, notizie e curiosità riguardanti arte, natura, gastronomia, spettacolo e design. Un viaggio a tappe virtuale attraverso mari e montagne, città e castelli, tradizioni e miti del nostro Paese, con una colonna sonora originale ispirata ai grandi classici della musica italiana, dal melodramma al barocco alle colonne sonore famose.

Elio è l’anziano guardiano del faro che, ogni mattina, con l’aiuto di venti scintille recuperate nel corso della notte dalle venti regioni d’Italia, accende il Sole che splende sul nostro Paese. All’inizio del gioco vediamo Elio al tramonto – il riferimento è al mito greco del dio Helios – in cerca di un aiutante per portare a termine il suo gravoso compito. Ha convocato un misterioso personaggio ai piedi del Faro: il giocatore, coinvolto in un’avvincente avventura notturna in giro per l’Italia, per recuperare le venti scintille, accendere il Faro e fare sì che il Sole torni a brillare. Nel suo viaggio, incontrerà cinque Custodi che lo guideranno alla scoperta di Natura, Gastronomia, Arte, Spettacolo e Design, i settori fondamentali del nostro patrimonio culturale. Alla fine del percorso, la grande sorpresa: il giocatore prenderà il posto di Elio, diventando simbolicamente il nuovo Guardiano del Faro, con la missione di proteggere le bellezze del nostro Paese. 

Italy. Land of Wonders è diponbile in italiano, arabo, cinese semplificato, coreano, francese, giapponese, inglese, portoghese, russo, spagnolo, tedesco. 

 

(Carmen Diotaiuti)

Scarica qui la versione IOS

Scarica qui la versione Android