ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Gran Sasso e Cinema Movie Tour | Italy for Movies
gran sasso, Abruzzo, itinerario, cineturismo, location, film, andrea lolli, Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, Continuavano a chiamarlo Trinitàn Bud Spencern, Terence Hill, Amici miei, Mario Monicelli, Ladyhawke, Michelle Pfeiffer, Yado, Red Sonja, Arnold Schwarzenegger, Brigitte Nielsen, Il nome della rosa, Sean Connery, Christian Slater, King David, Richard Gere, Francesco, Liliana Cavani, Mickey Rourke, Helena Bonham Carter, Il sole anche di notte, Julian Sands, Charlotte Gainsbourg, Nastassja Kinski, Così è la vita, Aldo, Giovanni, Giacomo, The American, George Clooney
gran sasso, Abruzzo, itinerario, cineturismo, location, film, andrea lolli, Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, Continuavano a chiamarlo Trinitàn Bud Spencern, Terence Hill, Amici miei, Mario Monicelli, Ladyhawke, Michelle Pfeiffer, Yado, Red Sonja, Arnold Schwarzenegger, Brigitte Nielsen, Il nome della rosa, Sean Connery, Christian Slater, King David, Richard Gere, Francesco, Liliana Cavani, Mickey Rourke, Helena Bonham Carter, Il sole anche di notte, Julian Sands, Charlotte Gainsbourg, Nastassja Kinski, Così è la vita, Aldo, Giovanni, Giacomo, The American, George Clooney

Gran Sasso e Cinema Movie Tour

(a cura di Andrea Lolli - materiali tratti dal libro Gran Sasso e Cinema)

Il territorio del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, tra i parchi più grandi d’Italia, ha un record invidiabile (forse) solamente a quello del Parco Nazionale del Grand Canyon e della Monument Valley come presenza di troupe cinematografiche, vantando, ad oggi, centinaia di produzioni, nazionali ed internazionali. Tra canyon, ruderi, praterie, borghi e castelli, molti sono i film girati sul Gran Sasso, tra i quali: …Continuavano a chiamarlo Trinità con Bud Spencer e Terence Hill, Amici miei – atto II° di Mario Monicelli, Ladyhawke con Michelle Pfeiffer, Yado (Red Sonja) con Arnold Schwarzenegger e Brigitte Nielsen, Il nome della rosa con Sean Connery e Christian Slater, King David con Richard Gere, Francesco di Liliana Cavani con Mickey Rourke e Helena Bonham Carter, Il sole anche di notte con Julian Sands, Charlotte Gainsbourg, Nastassja Kinski Così è la vita con Aldo, Giovanni e Giacomo, The American con George Clooney e molti altri.

Il volume Gran Sasso e Cinema (Ricerche&Redazioni, 2022) conduce gli appassionati sui sentieri del Gran Sasso e per i suoi magnifici borghi: per ogni film sono state individuate con esattezza le principali location e puntualmente georeferenziate tramite le più moderne tecnologie oggi a disposizione. Il libro, di facile lettura ed utilizzo, si compone di tre sezioni: le schede dei film, le schede dei luoghi ed una carta geografica di facile lettura dove poter individuare e riconoscere tutti i posti citati nel corso della lettura. Oltre al libro è possibile scaricare anche i file per la navigazione digitale tramite smartphone e GPS.

L’itinerario che segue ne propone un estratto.

Scarica le coordinate delle scene dei film descritte nel libro.
Movie map

Stampa itinerario
Salva
Condividi

Le location

Altopiano di Campo Imperatore
Regione: Abruzzo Tipologia: Altopiano Territorio: montagna, pianura
Calascio e la Rocca
Regione: Abruzzo Tipologia: Castello Territorio: borgo, centro storico, montagna
Castel Del Monte (AQ)
Regione: Abruzzo Tipologia: Borgo storico Territorio: borgo, centro storico, montagna
Gran Sasso d'Italia
Regione: Abruzzo Tipologia: Montagne Territorio: montagna
Santo Stefano di Sessanio
Regione: Abruzzo Tipologia: Borgo storico Territorio: borgo, centro storico, montagna, paese

Leggi l'itinerario completo

Santo Stefano di Sessanio - Volume "Gran Sasso e Cinema", Ricerche&Redazioni, 2022

Tappa 1 – Santo Stefano di Sessanio

Situato a 1.250 metri s.l.m., all’interno del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, in provincia dell’Aquila, l’antico borgo di Santo Stefano di Sessanio, tra i più belli d’Italia, che vide, in passato, la presenza delle più importanti casate nobiliari italiane, come i Piccolomini e i Medici, è anche il punto di partenza per scoprire le principali location cinematografiche del Gran Sasso. È proprio negli immediati pressi del borgo che, infatti, sono state girate alcune delle scene di pellicole importantissime come Francesco, di Liliana Cavani, con Mickey Rourke e Elena Bonham Carter e Milarepa, sempre della Cavani, Una pura formalità di Giuseppe Tornatore con Gérard Depardieu e Roman Polanski, le scene finali de Il generale dell’armata morta di Luciano Tovoli con Marcello Mastroianni e Michel Piccoli, Briganti - amore e libertà, di Marco Modugno con Claudio Amendola e Monica Bellucci. Sempre ben riconoscibile l’inconfondibile e imponente torre medicea che caratterizza l’immagine del borgo.

La tappa corrisponde al punto 24 della Movie Map allegata.



 
Leggi tutto
Rocca di Calascio - Volume "Gran Sasso e Cinema", Ricerche&Redazioni, 2022

Tappa 2 – Rocca di Calascio

La Rocca di Calascio, imponente fortificazione edificata a 1.460 metri s.l.m., ai piedi del massiccio del Gran Sasso, è uno dei castelli più elevati d’Italia e d’Europa e la sua posizione, estremamente panoramica, ne costituisce ancora oggi il fascino principale, tanto che il National Geographic ha inserito il maniero tra i 15 castelli più belli al mondo. Simbolo dell’Abruzzo per eccellenza, il castello è stato anche protagonista di una delle pellicole più celebri del cinema degli anni Ottanta, Ladyhawke, di Richard Donner, con Rutger Hauer ed i giovanissimi Mattew Broderick e Michelle Pfeiffer. Il film, per la prima metà, è girato quasi interamente tra Campo Imperatore e la Rocca di Calascio, nella finzione il castello del monaco Imperius. La rocca e i ruderi dell’antico abitato di Calascio fanno brevi apparizioni anche in altre pellicole come Krull di Peter Yates, con Liam Neeson e Ken Marshall, oppure nella celebre scena della crocifissione del Melandri in Amici miei – Atto II, di Mario Monicelli. All’esterno ed all’interno della rocca è girata anche parte dell’ultima puntata della celeberrima miniserie televisiva La piovra 7, per la regia di Luigi Perelli.

La tappa corrisponde al punto17 della Movie Map allegata.



 
Leggi tutto
Castel del Monte - Volume "Gran Sasso e Cinema", Ricerche&Redazioni, 2022

Tappa 3 – Castel del Monte

Il borgo di Castel del Monte, sempre in provincia dell’Aquila, è il più alto (1.346 metri s.l.m.) ai piedi del Gran Sasso e costituisce uno degli ingressi più panoramici a Campo Imperatore ed alle alte vette del massiccio appenninico. Numerosi film sono stati girati alle pendici del monte Bolza che sovrasta il paese, tra cui Krull di Peter Yates, il grottesco The Barbarians di Ruggero Deodato e L’orizzonte degli eventi, di Daniele Vicari con Valerio Mastandrea. Il borgo, però, è meglio noto per essere stato la location principale di The American, di Anton Corbijn con George Clooney e Violante Placido. Fanno da cornice agli eventi narrati nel film le strade del paese, messe a disposizione della produzione dal Comune in via del tutto eccezionale, in quanto la gran parte delle abitazioni erano state danneggiate dal sisma del 2009, ad oggi quasi completamente restituite al loro antico splendore. Ad essere più immortalate sono via del Colle e vicolo di Gemmano dove Jack/Clooney ha la sua abitazione, dove viene pedinato e dove ingaggia il suo primo scontro a fuoco e la Chiesa di San Rocco e l’omonima porta urbica dove sono girate le scene finali della processione. Eccezion fatta per la Svezia e Roma, il film è girato quasi interamente in Abruzzo, in particolare tra Castel del Monte, Sulmona, Pacentro, Castelvecchio Calvisio, Calascio, Corfinio e Campo Imperatore.

La tappa corrisponde al punto 38 della Movie Map allegata.



 
Leggi tutto
Canyon, Campo Imperatore - Volume "Gran Sasso e Cinema", Ricerche&Redazioni, 2022

Tappa 4 – Campo Imperatore e il Canyon

Cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso, situato tra i 1.500 e i 2.100 metri s.l.m., Campo Imperatore, tra gli altipiani più vasti d’Italia, e il suo caratteristico canyon sono i protagonisti indiscussi della cinematografia nazionale ed internazionale che ha scelto uno degli ambienti più suggestivi, soprattutto per l’estrema prossimità con gli studios della Capitale, per girare numerosissime scene in campo aperto, in un ambiente totalmente disantropizzato, sconfinato, a volte mentale, mitico, similtibetano, metaforicamente fuori dallo spazio e dal tempo, ieri come oggi.
Elencare le centinaia di film e videoclip girati sull’altipiano abruzzese sarebbe impossibile, basti però ricordare titoli come: Ladyhawke, King David, Yado (Red Sonja), Krull, The Barbarians, ...Continuavano a chiamarlo Trinità, Il deserto dei Tartari, Keoma, Il sole anche di notte, Francesco, Il nome della rosa, Così è la vita, Il viaggio della sposa, Liberi, L’orizzonte degli eventi, The American, Io sono tempesta, Tutte lo vogliono, Metti la nonna in freezer e molti altri fino al recentissimo ed ancora inedito Ferrari (2022) di Michael Mann, con Patrick Dempsey e Penelope Cruz; biopic ispirato al celebre imprenditore automobilistico italiano.

La tappa corrisponde al punto 9 della Movie Map allegata.



 
Leggi tutto

News correlate

Tutte le news