ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Collegio Ghislieri | Italy for Movies
cineturismo, location, cinema, turismo, film tourism, movie tour, Collegio Ghislieri, Ghislieri, Pavia, Pio V, collegio, Lombardia, Lombardy

Collegio Ghislieri

Collegio Ghislieri, Piazza Collegio Ghislieri, Pavia, PV, Italia

Collegio Ghislieri

Collegio Ghislieri, Piazza Collegio Ghislieri, Pavia, PV, Italia

Descrizione

Il Collegio Ghislieri, fondato nel 1567 da San Pio V, è uno dei più antichi collegi universitari d'Italia. Il palazzo cinquecentesco sede del collegio, situato nel centro storico di Pavia, ospita circa 200 studenti tra gli iscritti all'ateneo pavese. Suoi elementi centrali sono il quadriportico del piano terreno e il grande corridoio del primo piano (detto Quadrato), su cui si aprono le camere degli alunni. La cappella risale ai primi anni del XVII secolo e vi si giunge attraverso il Salone affrescato dedicato a San Pio.

Uno dei grandi tesori del collegio è la Biblioteca, che custodisce ancora i libri acquistati dal papa fondatore. Arricchita nei secoli grazie anche a numerosi lasciti di benefattori, ad oggi conta quasi 130.000 volumi. Il collegio dispone inoltre di numerose aule didattiche per lo svolgimento di corsi, seminari, conferenze e spazi comuni per fini ricreativi e di studio.

Nel 2002 nell’antica Chiesa di San Francesco da Paola che si affaccia su Piazza Ghislieri è stata inaugurata l’Aula Magna del Collegio Ghislieri che ospita numerose attività culturali cittadine e i concerti di Ghislierimusica.


Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
Si
Accesso
Strada asfaltata, raggiungibile in auto, raggiungibile a piedi
Stampa scheda

Contatti

Fondazione Lombardia Film Commission
Via Bergamo, 7 – 20032 Cormano (MI)
Telefono: +39 02 89410090
Fax: +39 02 89422766
Email: filmcom@filmcomlombardia.it

Film commission Web location

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

News correlate

Tutte le news