ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Palau | Italy for Movies
cineturismo, location, cinema, turismo, film tourism, Palau, Costa Smeralda, Maddalena, Roccia dell'Orso, Orso Rock, Capo d'Orso, Li Mizzani, Sajacciu, San Giorgio, Punta Don Diego, Talmone, Altura, Sciumara, Porto Faro, Porto Rafael, Punta Sardegna, Cala Trana, Santa Teresa di Gallura, Isuledda, Isola dei Gabbiani, Arenaria, Porto Pollo, Sardegna, Sardinia

Descrizione

Palau è un borgo nato a fine XIX secolo e incastonato in un’insenatura riparata dalla tramontana, a fianco alla Costa Smeralda e di fronte all’Arcipelago della Maddalena.

Vicino al paese, su un promontorio granitico modellato dal tempo, compare la Roccia dell’Orso, una scultura naturale simbolo di Palau. Capo d’Orso contiene tombe in tafone e resti di età neolitica. Nei fondali di fronte giacciono relitti di varie epoche. Altri siti sono il Nuraghe Luchìa, posto a controllo delle Bocche di Bonifacio, e le Tombe dei Giganti di Li Mizzani e Sajacciu, vicino alla Chiesa di San Giorgio.

In direzione Punta Don Diego si trova la Batteria Militare di Talmone. Un’altra fortezza è sul Monte Altura, punto panoramico sull’intera area marina. Da un’estremità all’altra del territorio di Palau si alternano costa granitica e tratti sabbiosi, come la Spiaggia della Sciumara e Porto Faro.

Proseguendo verso ovest, la rinomata Porto Rafael svela un aspetto esclusivo, con lussuose ville e porto turistico incorniciato da olivastri, mirto e lavanda. Seguono Punta Sardegna e Cala Trana, spiaggetta protetta da dune, incastonata tra enormi rocce granitiche e caratterizzata da sabbia tendente al rosa.

In direzione Santa Teresa di Gallura si trova l’Isuledda o Isola dei Gabbiani. In realtà, è una penisola, unita da un istmo di sabbia e circondata dal mare turchese. Due spiagge si aprono a ventaglio: da una parte l’Arenaria e dall’altra Porto Pollo.

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
Si
Accesso
Strada asfaltata, raggiungibile in auto, accesso con imbarcazione
Stampa scheda

Contatti

Fondazione Sardegna Film Commission
Via Malta 63 — 09124 Cagliari
Telefono: +39 070 2041961
Email: filmcommission@regione.sardegna.it

Film commission Web location

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

Alcune opere realizzate in questa location

Tutte le opere
007 — La spia che mi amava
Film Azione, avventura, spionaggio
Regia: Lewis Gilbert

Location simili

Tutte le location
Carloforte
Regione: Sardegna Tipologia: Paese
Baunei
Regione: Sardegna Tipologia: Paese
Stintino
Regione: Sardegna Tipologia: Paese
Porto Cervo
Regione: Sardegna Tipologia: Paese
San Teodoro
Regione: Sardegna Tipologia: Paese

News correlate

Tutte le news