ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Tempio di Antas | Italy for Movies
cineturismo, location, cinema, turismo, film tourism, movie tour, tempio di antas, Antas Temple, Fluminimaggiore, Iglesiente, santuario nuragico, Nuragic sanctuary, Sardegna, Sardinia

Tempio di Antas

Tempio di Antas, Fluminimaggiore, Province of Carbonia-Iglesias, Italy

Tempio di Antas

Tempio di Antas, Fluminimaggiore, Province of Carbonia-Iglesias, Italy

Descrizione

I resti del Tempio di Antas si trovano in una vallata dell’Iglesiente dominata dal monte Conca s’Omu, nel territorio di Fluminimaggiore. Consistono in una gradinata di accesso (di cui restano tre ripiani in parte ricostruiti) e un podio ornato da eleganti colonne delimitanti le aree votive, nel contesto di un allineamento perfetto. L’area sacra circostante, edificata in un periodo successivo, si ammanta in primavera di un prato coperto da margherite bianche.

Il tempio nacque nel IX sec. a.C. come santuario nuragico. Dopo aver vissuto le fasi cartaginese (attorno al 500 a.C.) e punico-ellenistica (300 a.C.), durante la quale ebbe grande rilevanza come testimoniano elementi architettonici e numerosi ex voto, conobbe il massimo splendore in epoca romana. Si suddivide in pronao con quattro colonne sul prospetto, dal fusto liscio, basi attiche e capitelli ionici, e una sui lati; cella profonda 11m con pavimento rivestito di mosaico bianco; adyton con due vani quasi quadrati dotati di cisterne.

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
Si
Accesso
Strada asfaltata, raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni
Stampa scheda

Contatti

Fondazione Sardegna Film Commission
Via Malta 63 — 09124 Cagliari
Telefono: +39 070 2041961
Email: filmcommission@regione.sardegna.it

Film commission Web location

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

News correlate

Tutte le news