Condividi

"Pier Paolo Morto e Risorto": le riprese in Puglia dell’omaggio a Pasolini di Rocco Anelli

21-04-2022

A partire dal 20 aprile, per quattro giorni, il Parco delle Dune Costiere di Ostuni, i centri storici e la litoranea di Giovinazzo, Molfetta e Bisceglie sono al centro delle riprese di Pier Paolo Morto e Risorto film breve scritto e diretto da Rocco Anelli (regista di I Gemelli ed autore del romanzo I Bagnanti).

Con un cast giovanissimo (Giacomo Pressi nel ruolo di Pier Paolo, Giuliana Sanna nel ruolo di Margherita, Antonio Carella nel ruolo di Giovanni) e l’impiego di una troupe di circa 25 professionisti pugliesi, il cortometraggio vuole essere un omaggio a Pier Paolo Pasolini, grande influenza nella vita artistica del regista ed autore Anelli, nell’anno in cui si celebra il centenario della sua nascita.

“Omaggiare è un termine antico che pone al centro del suo significato l’uomo: un uomo che instaura un rapporto di devozione nei confronti di un potente e che trae vantaggi da questo rapporto. Ho voluto omaggiare Pasolini allontanandomi da ‘Pasolini persona’ e concentrandomi sul rapporto che il poeta instaurava con i luoghi, i riti e le persone che lo circondavano. Questo film breve non è un’opera su Pasolini, ma un film su di un altro Pier Paolo, un giovane intellettuale sospeso nei giorni della Settimana Santa pugliese e che ne esplora, indaga e si lascia rapire dai riti, dalle contraddizioni, dalle tradizioni della Puglia e dei suoi luoghi magici dell’anima” Ha raccontato il regista.

Il film breve, prodotto dalla società di produzione cinematografica pugliese Kraken, ha ottenuto il contributo di Apulia Film Commission e Regione Puglia (a valere su risorse del POR Puglia FESR-FSE 2014/2020).

SINOSSI. Un giovane intellettuale di nome Pier Paolo apprende da Margherita, sua collega e poetessa ribelle, di essere stato nominato dal Comune “Maestro della Settimana Santa”. Dopo aver incontrato e salvato Giovanni, un ragazzo senza tetto, Pier Paolo plasma la sua esistenza, e quella di chi lo circonda, come Pigmalione con la sua opera d’arte.

 (Mo.Sa)

News correlate

Tutte le news