Condividi

Milano: al via i corsi di Alta Scuola di Serialità Cinetelevisiva

10-05-2022

Dopo il successo della prima edizione, torna a Milano l’Alta Scuola di Serialità Cinetelevisiva, progetto di alta formazione e specializzazione nelle professioni della serialità che coinvolge cinema, tv e prodotti streaming promosso e ideato da CNA Cinema e Audiovisivo di Milano e Lombardia.

La scuola intende promuovere nuove professionalità creative, supportare talenti italiani, soddisfare la crescente domanda di profili qualificati adatti a soddisfare le esigenze di un mercato sempre più ampio e internazionale e allo stesso tempo mettere a disposizione dei professionisti del settore degli strumenti di aggiornamento continuo.

I corsi sono rivolti a formare le figure dello sceneggiatore, dello showrunner e del produttore creativo per la serialità e prevedono una certificazione delle competenze riconosciuta in tutta Europa grazie al sistema European Quality Framework (EQF). L’inizio è previsto per il mese di giugno a Milano presso la sede di ECIPA Lombardia, ente formativo accreditato da Regione Lombardia.

Le lezioni si svolgeranno in presenza e da remoto e sono previsti 3 workshop: il primo, in programma il 16 e 17 luglio, si focalizzerà sulla parte creativa; il secondo workshop, 1 e 2 ottobre, sarà dedicato alla parte produttiva; Il terzo si terrà il 15 e 16 ottobre e concluderà il percorso preparando i partecipanti ad un pitch finale di fronte a commissioning editor. Saranno approfonditi i temi della messa a punto dei pitch, sia dal punto di vista contenutistico e del pubblico di riferimento che dal punto di vista finanziario e dei canali di finanziamento.

(Mo.Sa.)

News correlate

Tutte le news