Condividi

CineAPP – Il Cinema in Appennino: 5 percorsi cineturistici per scoprire l’Alto Reno

05-12-2022

CineAPP – Il Cinema in Appennino, nata con il supporto della Direzione generale Cinema ed audiovisivo del Ministero della Cultura - Progetti speciali 2021, è lo strumento di Porretta Cinema presentato durante la XXI edizione del Festival del Cinema di Porretta Terme.

Nata con il supporto della Direzione generale Cinema e audiovisivo del Ministero della Cultura come iniziativa per i Progetti speciali 2021, l’applicazione digitale è scaricabile gratuitamente sia sul Google Play Store che sull’Apple Store.

Sviluppata dall’esperto tecnico digitale Tommaso Venettoni, in collaborazione con Francesco Bonerba, CineAPP presenta 15 film, divisi in 11 set/location, raccolti in 5 differenti percorsi cineturistici che fanno riferimento ad alcune delle principali produzioni cinematografiche italiane realizzate nel corso degli ultimi decenni sul territorio dell’Alto Reno appenninico.

I percorsi, studiati per una fruizione sia a piedi che in bicicletta, permetteranno ai visitatori di districarsi tra le tante location utilizzate sul territorio, andando ad scoprire la predilezione di Pupi Avati per il paesaggio appenninico bolognese; la recente rivisitazione storica dei fatti di Marzabotto di Giorgio Diritti e di tanti altri che negli anni hanno raccontato la Resistenza Italiana; la suggestiva Rocchetta Mattei, scena principale di importanti film di Marco Bellocchio.

CineApp viene presentata da Porretta Cinema come un prezioso strumento non solo per scoprire in modo nuovo la bellezza paesaggistica del proprio territorio, ma anche per sottolinearne la capacità e potenziale di attrazione di produzioni cinematografiche nazionali ed internazionali. Gli utenti avranno modo, attraverso un applicativo digitale, green e in costante aggiornamento, di creare il proprio itinerario cineturistico in base alla propria curiosità, alla passione per un autore o un attore. A questo primo rilascio seguiranno futuri, costanti aggiornamenti, anche con il contributo di enti locali ed associazioni culturali e turistiche presenti nell’area appenninica.

Il rapporto tra il cinema e il nostro territorio ha saputo essere esaltante e glorioso nel passato. Sta vivendo una nuova fase, grazie anche allo sforzo della Film Commission, come di molti festival come il nostro, capaci ogni anno di portare qui importanti protagonisti del cinema e operatori del settore. Con CineAPP vogliamo sia sottolineare le tante ed importanti produzioni che l’Appennino ha saputo attrarre che mostrare le straordinarie risorse e prospettive turistiche che l’Alto Reno è capace di offrire” racconta Luca Elmi, direttore artistico del Festival del Cinema di Porretta.

Emma Barboni, in rappresentanza dell’Emilia Romagna Film Commission, aggiunge: “Emilia- Romagna Film Commission lavora ogni giorno con operatori e autori sull’identità e sul paesaggio, sui racconti che contengono il territorio e sulle storie che risalgono alla memoria civile ed artistica. Tra i nostri obiettivi anche l’attivazione dell’interesse e della curiosità del turista per la conoscenza delle atmosfere e della cultura che l’arte cinematografica ha proiettato dal reale all’immaginario”.

All’incontro erano presenti anche Nicolò Savigni, Assessore al Turismo del Comune di Alto Reno Terme che ha mostrato la propria soddisfazione per la partecipazione ad un’iniziativa che coniuga cinema e turismo; Emiliano Mugelli, esperto del valore cinematografico del territorio, che ha spiegato il contributo nella riscoperta dei luoghi dei set di Pupi Avati, a cui è dedicato un percorso ad hoc all’interno della app; Marco Tamarri, responsabile cultura e turismo dell’Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese.

(Mo.Sa.)

Gli undici film presenti nella app:

  • Va dove ti porta il cuore, CRISTINA COMENCINI (1996) Balsamus - L'uomo di satana, PUPI AVATI (1968) Enrico IV, MARCO BELLOCCHIO (1984)
    L'uomo che verrà, GIORGIO DIRITTI (2009)
  • Storia di ragazzi e ragazze, PUPI AVATI (1989)
  • Gita scolastica, PUPI AVATI (1983)
  • C'e' tempo, WALTER VELTRONI (2019)
  • Una sconfinata giovinezza, PUPI AVATI (2010)
  • Tutto quello che vuoi, FRANCESCO BRUNI (2017)
  • La fine è il mio Inizio, JO BAIER (2010)
  • La mia Thule, FRANCESCO CONVERSANO - NENE GRIGNAFFINI (2013)
  • Amore amaro, FLORESTANO VANCINI (1974)
  • Viaggetto in Appennino, FRANCESCO CONVERSANO - NENE GRIGNAFFINI (2009)
  • Tutti defunti tranne i morti, PUPI AVATI (1977)
  • Zeder, PUPI AVATI (1983)

News correlate

Tutte le news