Condividi

Nuovi ciak dalla Campania al Friuli

23-07-2018

Un periodo dell’anno molto caldo questo, anche sul fronte delle produzioni cinematografiche, che con la bella stagione sembrano fare a gara per girare nelle diverse località della penisola italiana.

In questi giorni, in Campania, ad esempio, si gira The King, il nuovo film di Luca Miniero, regista di successi al botteghino come Benvenuti al Sud e Un boss in salotto. I protagonisti interpretati da Cristiana Capotondi e Frank Matano avranno, su consiglio della Film Commission, una location molto particolare: il paese disabitato di Roscigno Vecchia, con i suoi vicoli e le abitazioni caratteristiche.

In Umbria, invece, a Foligno, Pierluigi Di Lallo ha iniziato le riprese di Nati 2 volte, film prodotto da Time srl che tratta il tema dell’apparenza e della scelta del cambio di genere, con gli interpreti principali Fabio Troiano e Euridice Axen. I set a cielo aperto coinvolgono in particolare piazza San Giacomo, di fronte all’omonima chiesa, alcune vie del centro e la zona storica de Le Conce. Durante le riprese saranno impiegate circa 100 persone, tra cui professionisti e figuranti del luogo.

Spostandoci in Veneto, a Treviso, per tre giorni la città ospita una parte delle riprese di Come Fratelli di Luciano Luminelli, una produzione Ludoarchedo48 in collaborazione con la Treviso Film Commission, che toccherà anche le località di Asiago, Cittadella e Padova, oltre alla Capitale. L’ambientazione prevede i luoghi più rappresentativi della città, come piazza dei Signori, Corso del Popolo e piazzata dei Lombardi, per un cast che può contare, tra gli altri, su Alessandro Gassman e Neri Marcoré.

Infine, in Friuli, Tarvisio e dintorni si preparano ad accogliere dal 30 luglio al 10 di agosto la troupe de L’Indesiderato di Enrico Lando, prodotto dalla Adigi Due Film. La commedia degli equivoci tratterà il tema dell’immigrazione attraverso avvenimenti bizzarri e imprevisti improbabili, puntando sulla bravura di Aldo Baglio (del trio Aldo, Giovanni e Giacomo), per la prima volta interprete solista, affiancato da Angela Finocchiaro. Le riprese, che avranno il supporto della Friuli Venezia Giulia Film Commission, coinvolgeranno diverse location del Tarvisiano, tra cui il comune di Fusine, famoso per i suoi laghi alpini, il Fontanone di Goriuda e la località di Coccau, in provincia di Udine.