Condividi

EFM: Italia "Country In Focus" 2024

20-05-2023

CANNES – Sarà l’Italia il paese "Country In Focus" del prossimo EFM - European Film Market di Berlino (15-21 febbraio), come annunciato all’Italian Pavilion a Cannes. La prossima Berlinale ospiterà, dunque, un’importante delegazione del nostro Paese - tra rappresentanti istituzionali, sales e Film Commission - con l’obiettivo di promuovere in tutte le sezioni dell’EFM il sistema audiovisivo italiano nel suo complesso, con sessioni di approfondimento e attività che abbracceranno tutte le diverse categorie dell’industria. Lo scopo sarà quello di presentare nuovi incentivi e di favorire accordi di coproduzione con l'Italia e di favorire lo sviluppo di progetti cinematografici, di networking, finanziamento, produzione e distribuzione.

L'EFM è da anni un appuntamento fisso per l'industria audiovisiva italiana: “Solo quest'anno abbiamo avuto più di 1.000 partecipanti accreditati dall'Italia, oltre a più di 60 espositori e quasi 80 film nelle proiezioni di mercato", ha sottolineato il Direttore dell'EFM Dennis Ruh.

"I numeri dicono quanto per il settore cinematografico l'EFM stia diventando sempre più rivelante, ed è per noi importante accogliere con il massimo entusiasmo questa partecipazione", ha commentato il Direttore Generale della DGCA del MiC Nicola Borrelli. "Il Contry Focus era previsto per il 2020, ma lo si è dovuto rimandare a causa della pandemia. Da un certo punto di vista quello del 2024 ha un significato ancora più particolare e rappresenta il superamento di una fase difficile. Il settore cinematografico italiano, in realtà, è venuto fuori dalla pandemia più forte di come ci era entrato, con unica eccezione del theatrical, e questo ci fa aspettare con ancora maggior entusiasmo l'appuntamento all’EFM". 

"In questo momento stiamo rimettendo a punto e rafforzando tutte le misure che sostengono l’export dell’audiovisivo italiano - ha aggiunto Borrelli -  È di questi giorni, infatti, la notizia del raddoppio del fondo per la distribuzione e del potenziamento del fondo per le minoritarie, per cui non potevamo non cogliere un’occasione così importante, in grado di dare ai nostri operatori opportunità di confronto con i principali player internazionali. Quella all’European Film Market sarà la piattaforma ideale per promuovere i più recenti prodotti cinematografici nazionali, per dare voce ai rappresentanti dell’industria delle associazioni e servirà soprattutto a produttori e distributori per presentare il sistema Italia in questa importante vetrina".

“Sarà un momento importante per accendere i riflettori sulla nostra industria in un periodo di grandi cambiamenti e di crescita" secondo Roberto Stabile, Responsabile dei Progetti Speciali della DGCA del MiC presso Cinecittà. "Un’opportunità fondamentale per consolidare i rapporti con i nostri partner stranieri e per illustrare loro tutte le misure messe a disposizione per l’internazionalizzazione della nostra industria. Tali misure, nello specifico, puntano a promuovere l’Italia come location ideale per girare prodotti audiovisivi, grazie alle bellezze del territorio e ai fondi nazionali e regionali, ma anche come partner affidabile e prestigioso per coprodurre e fornire contenuti, grazie al Film Distribution Fund, recentemente rinnovato e rafforzato".

 

(di Carmen Diotaiuti)