Condividi

Videogiochi a scuola: alla scoperta del progetto "Press start to learn"

22-05-2023

Si conclude con l'evento di restituzione in programma il 24 maggio 2023 a Bologna il percorso di alfabetizzazione videoludica Press Start to Learn

Cinque mesi di attività didattiche, quattro diverse scuole secondarie di secondo grado, dieci classi dalle prime alle quarte. Piu? di 230 studenti e studentesse e quasi 35 docenti coinvolti in un doppio ciclo di incontri rispettivamente di 18 e 14 ore. Sono i numeri di Press Start to Learn - Percorsi di alfabetizzazione videoludica nelle scuole, progetto nato con l'obiettivo di promuovere un uso consapevole del medium videoludico a scuola, per scoprirne la complessita? e le prospettive in ambito didattico e culturale.

A conclusione del percorso, si terra? mercoledi? 24 maggio a Bologna dalle 16.00 alle 18.00, presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” di via Filippo Re 6, un evento di restituzione durante il quale verranno presentati i risultati raggiunti dal progetto e sara? possibile confrontarsi sulle prospettive educative dei videogiochi a scuola.

All'incontro, aperto gratuitamente al pubblico ma disponibile anche online sul canale YouTube di IVIPRO, prenderanno parte Andrea Dresseno (IVIPRO) e Rosy Nardone (Universita? di Bologna). Insieme a loro alcuni dei referenti delle scuole coinvolte: l'Istituto Professionale Statale Filippo Re, l'Istituto Superiore Blaise Pascal e l'Istituto Tecnico Superiore Scaruffi-Levi-Tricolore di Reggio Emilia; il Liceo Artistico Vincenzo Foppa di Brescia.

L'iniziativa Press Start to Learn – proposta dall'Associazione IVIPRO in partnership con il Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” dell’Universita? di Bologna – e? realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC-Ministero della Cultura e MIM-Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Per maggiori info visita la pagina ufficiale.

(Mo.Sa.)

News correlate

Tutte le news